Il Salento si sa è un luogo indimenticabile dove andare, ricco di cose da vedere, ma qui non voglio parlarvi delle solite cose da vedere in Salento, ma portarvi alla scoperta di luoghi insoliti e ricchi di leggenda.
Nelle campagne del Salento non vi sono solo le bellissime masserie salentine, ma anche luoghi nascosti come l’Eremo di Vincent. Si trova a Guagnano ed è di proprietà del noto artista chiamato col nome di Libella del Sud. Uomo eclettico che ha vissuto al nord Italia, per poi tornare nella sua terra di origine e dare vita alla sua casa, o meglio a questa opera maestosa. La struttura è stata realizzata con materiali di recupero, piastrelle colorate, mosaici, busti di personaggi storici, ma anche ninnoli particolari e peluches per dare una nota caratteristica al luogo e renderlo unico.
Il luogo è lontano dal caos cittadino e dai rumori, un posto dove si è immersi nella bellezza dell’opera ma allo stesso tempo si fugge dallo stress e si è immersi nella natura.
L’eremo di Vincent si raggiunge seguendo un percorso cicloturistico, si passeggia volentieri e si possono incontrare anche amanti dell’arte, fotografi.
Se ami la tranquillità di un posto come questo potresti optare per Vacanza in Masseria nel Salento e poi andare alla scoperta ogni giorno di uno dei luoghi insoliti del Salento che ti stiamo proponendo in questa mini guida.
Fra i luoghi insoliti del Salento, o meglio le cose insolite del Salento da vedere vi sono le Specchie. Si tratta di costruzioni realizzate a secco con stratificazione di pietre calcaree. Queste costruzioni hanno dato il nome ad uno dei paesi più caratteristici del Salento: Specchia.
Le specchie salentine variano di forma e dimensioni, sono costruzioni antichissime, che da studi fatti su questi ritrovamenti si è giunti alla conclusione che alcune fossero complementi funebri, altri di arredo e altre ancora fossero tombe.
Si possono trovano in tutta la Murgia, nella Valle d’Itria e nelle aree di Ugento, Presicce, Cavallino, Taurisano, Martano.
Fra le più conosciute ve ne è una avvolta da leggenda e si chiama Specchia dei Mori. Secondo racconti tramandati qui si troverebbe un tesoro dal valore inestimabile. Una gallina con 12 pulcini in oro zecchino, ma non si possono cercare e trovare, perchè questo tesoro è custodito da Satana. La seconda leggenda narra di giganti che vivevano in queste terre e che un giorno decisero di erigere una specchia altissima per raggiungere il cielo. Ma il gesto provocò l’ira degli dei che fecero crollare ogni singola pietra che seppellì vivi i giganti. Alcuni dicono che si ascolta bene vicino le pietre si sentono i lamenti dei giganti.
La grotta della Poesia è famosa in tutto il mondo, in particolare ai fotografi. E’ uno spettacolo suggestivo con acque dalle sfumature blue e verdi. Non è possibile fare il bagno, vi è il divieto di balneazione, anche se purtroppo in molti fanno finta di non vederlo. Diciamo che è un peccato non rispettare le regole, dato che è una bellezza naturale che andrebbe tutelata, oltre ad avere acqua gelata ed essere pericoloso.
Se ci si trova in Salento infine non si può non visitare la ex cava di bauxite. Si parcheggia a pagamento ma l’ingresso è gratuito e poi basta seguire il sentiero finchè si arriva alle rocce rosse della cava. Uno spettacolo che lascia senza parole.
La cava di bauxite si trova vicino Otranto e lo spettacolo naturale è un contrasto fra il rosso delle rocce e il verde smeraldo del laghetto. Qui non è consigliato fare il bagno, ma meglio andare poi verso le spiagge e fare un bagno nel bellissimo mare salentino.