Dopo avervi raccontato quali sono i luoghi più belli e significativi della città di Perugia, proponiamo un itinerario alternativo con luoghi insoliti e curiosi che potrete trovare in giro per la città.
Perugia è il capoluogo della regione Umbria, una città con due università fra le più importanti d’Italia con un totale di oltre 40.000 studenti ogni anno, per questo si è arricchita di ostelli, bar e ristoranti oltre che di divertimento.
Ha una lunga storia che comincia con l’epoca etrusca, per passare il dominio francese, dominio austriaco e finalmente essere italiana. Purtroppo è stata anche al centro di una serie di terremoti.
Nota anche per la Fabbrica di Cioccolato del famoso Bacio Perugina e per il festival annuale “Eurochocolate” e per il Umbria Jazz che riempe per circa 2 settimane la città di intrattenimento e concerti.
Bernardino Betto, conosciuto come il Pinturicchio, fu uno dei più importanti esponenti dell’arte quattrocentesca italiana, Pietro Vannucci, in arte il Perugino, fu addirittura maestro di Raffaello e partecipò con le sue opere a creare il mito del Rinascimento italiano.
A poca distanza da Perugia, nel borgo di Spello, la cappella Baglioni è una delle più famose opere del Pinturicchio. All’interno di questo ciclo di affreschi , nascosto tra le storie di Maria e Gesù, troviamo anche un suo autoritratto, incorniciato come se fosse un quadro appeso alla parete, con tanto di iscrizione che riporta proprio il suo nome.
Nella Sala delle Udienze del Collegio del Cambio di Perugia, attraverso lo stesso escamotage, anche Perugino si ritrasse all’interno delle pareti da lui affrescate, su di un pilastro infatti, è raffigurata una cornice con la sua immagine e un’iscrizione encomiastica dedicata a sé stesso.
A Borgo Bello, sorge la Basilica di San Domenico, una imponente mole lunga quasi cento metri. Nonostante la sua maestosa figura, gli interni della basilica sono quasi vuoti, ma c’è un particolare che lascia i visitatori senza parole: si tratta del finestrone del XV secolo che si trova proprio sull’abside. Finemente istoriato da Fra’ Bartolomeo di Pietro e Mariotto di Nardo, è una delle più grandi finestre dell’epoca, e raggiunge i 23 m di altezza, facendo concorrenza a quello del Duomo di Milano.
Secondo una tradizione perugina, le giovani nubili durante la Festa di San Costanzo devono recarsi in chiesa per scoprire se si sposeranno entro l’anno. Si dice infatti che se San Costanzo fa l’occhiolino alla ragazza che lo sta guardando, allora convolerà a nozze entro l’anno. Se invece non avrà avuto questa fortuna, il fidanzato dell’aspirante sposa, dovrà regalargli il Torcolo di San Costanzo.
Ovviamente è una simpatica leggenda, ma grazie ai giochi di luce, San Costanzo sembra davvero strizzare l’occhio a chi si ferma ad ammirarlo.
Nella cappella dell’anello della Cattedrale di San Lorenzo, sembra essere custodito l’anello nuziale della Madonna. Questo preziosissimo oggetto si trova all’interno di un reliquiario composto da due casseforti poste ad 8 metri di altezza ed apribili con 14 chiavi, che sono sparse negli edifici storici della città, per riuscire a tenerlo al sicuro. Solo per due giorni, il 29 e il 30 luglio, si ha la possibilità di vederlo, in quanto viene esposto al pubblico, proprio in occasione della Festa dell’Anello.
Nel 1582, Prospero Podiani donò alla città la sua biblioteca personale, che raccoglieva più di 10000 tomi. Così nacque una delle biblioteche pubbliche più antiche d’Italia. A breve distanza dalla Biblioteca, a via Prome, parte una scalinata adagiata sulle antiche mura etrusche della città, nel punto più alto di questa scalinata si può ammirare una delle viste più belle e suggestive di Perugia, con un affaccio tutto da fotografare su Borgo Sant’Angelo e Borgo Sant’Antonio.
Perugia è raggiungibile in auto, aereo e treno. Ecco come.
Gli aeroporti più vicini sono Pisa, Firenze e Roma:
Infine Perugia ha un suo un piccolo Aeroporto Sant’Egidio (PEG), ma gli unici voli giornalieri sono da e per Milano.
Una volta fatto scalo in uno di questi aeroporti per raggiungere la città è possibile prendere i treni diretti a Perugia o gli autobus, ma se volete muovervi a Perugia in tutta comodità senza aspettare coincidenze dei mezzi potete rivolgervi al servizio NCC Perugia che offre un parco macchine dotate di ogni comfort con autisti competenti e attenti alle esigenze dei clienti. Ricordate di prenotare almeno 24 prima.
Perugia è raggiunta da diversi treni giornalmente che arrivano sia da Roma che da Firenze. Da Nord la linea principale è su Terontela e da qui si può prendere uno dei tanti treni che arrivano poi a perugia in massimo 1h. Da Sud invece la linea principale che proviene da Roma sulla linea di Ancona si ferma a Foligno e da qui si può prendere il treno per Perugia e in soli 30/35 min sarete arrivati.
Una volta a Perugia potete avvalervi degli autobus per muovervi o se preferite la tranquillità e un servizio tutto per voi vi ricordo sempre il servizio NCC Perugia, ovvero noleggio auto con conducente.
Se infine volete andare a Perugia in auto da nord potete prendere la A1 e uscire a Valdichiana, prendere poi la SS75bis che si dirama sul Lago Trasimeno e proseguire direzione Perugia. Se arrivate da Roma sulla A1 l’uscita migliore è Orte, seguire la SS204 per Terni e poi la E45 Terni per Perugia.
Dalla A14 invece sulla costa adriatica l’uscita migliore è Cesena e poi la E45 per Città di Castello e Perugia.
Dalla SS75bis fate attenzione perchè le uscite sono 5 a seconda di dove volete andare sono: