A volte è bastato aprire le finestre di casa per far circolare un po’ d’aria per ritrovarsi la casa piena di polvere. È odioso veder la casa di nuovo piena di polvere dopo aver speso fatica e sudore per pulirla tutta. Con questo metodo per eliminare definitamente la polvere non avrete più questo fastidioso problema.
Tutti abbiamo provato, in ogni modo, a fare il modo che la polvere sparisse almeno per un paio di giorni da casa. A volte però l’effetto no dust dura solo poche. Facilmente la si ritrova poi sui mobili, sul pavimento, sulle mensole: nulla sfugge al suo controllo!
Non è affatto semplice riuscire a liberarsene, anche perché comporta un’enorme fatica. Con la Primavera, iniziano le belle giornate soleggiate: l’aria è più calda, e viene la voglia di tenere aperte le finestre a lungo. È un’abitudine che abbiamo spesso la mattina presto: dopo aver preso un buon caffè, la prima cosa che facciamo è far cambiare l’aria dentro casa. Questo però significa anche far entrare più polvere, soprattutto se abbiamo la sfortuna se soffia anche un po’ di vento.
Come possiamo fare allora per risolvere il problema della polvere in casa? In molti utilizzano dei panni in microfibra, che grazie all’elettro-staticità, attirano più polvere possibile. Anche questo però non è un rimedio infallibile.
Molte persone, pur di non ritrovarsi la casa piena di polvere, tengono spesso finestre ben chiuse anche nelle giornate di sole. Chi è allergico alla polvere non può fare a meno di prendere qualunque tipo di precauzione. La polvere, potrebbe causare gravi problemi respiratori a chi soffre di allergie nelle forme più acute. Quindi, non resta altro che spolverare di continuo.
In molti utilizzano i classici prodotti per eliminare la polvere, ovvero quelli a spray: non sempre utilizzandoli si ottiene il risultato desiderato.
Inizialmente, hanno un’ottima resa: appena passiamo il panno con un po’ di prodotto spruzzato sopra, vediamo che tutta la polvere sparisce in pochi secondi. Non si vede più nemmeno l’ombra di un granello di polvere. Basta però far entrare un po’ di luce, che magicamente riappare più copiosa di prima. C’è chi invece prova a toglierla con il classico spolverino, molto utilizzato dalle nostre nonne negli anni passati, ma non efficace come vorremmo.
Il maggior accumulo di polvere in una casa, si avverte – talvolta- sul pavimento: qui però basta passare un’aspirapolvere e un panno lucidante per ritrovarlo subito come nuovo. Sui mobili tutto questo non è possibile. Se non la togliamo per alcuni giorni, diventa ancora più difficoltoso toglierla e si rischia, a volte, di ritrovarsi degli aloni che non vengono più via.
Ma c’è un prodotto che abbiamo tutti in casa, è che risulta essere di gran aiuto per toglierla efficacemente.
Oggi, molte aziende, hanno sperimentato vari prodotti per togliere la polvere, quello più utilizzato è il panno in microfibra cattura-polvere usa e getta. Considerandone l’uso quotidiano, non sempre è conveniente visto che hanno un costo non proprio basso. Poi c’è anche il panno in poliestere e poliammide che, per una buona resa, deve contenere una percentuale di 80/20 oppure 70/30 dei materiali, e questo vuol dire che il prodotto avrà un costo piuttosto elevato. Ma non tutti sono d’accordo sull’efficacia di questi panni: molte persone hanno preferito riporlo nel cassetto e continuare con i metodi tradizionali.
Quello che oggi invece vogliamo consigliarvi, è un prodotto che tutti hanno già in casa, che risulta essere infallibile contro la polvere: stiamo parlando del balsamo per i capelli. Non è solo ottimo per ammorbidire le nostre chiome, ma anche per mettere KO la polvere in casa. Chi l’ha provato, è rimasto sorpreso dalla sua efficacia. Basta usarne una punta sul classico panno, e passarlo semplicemente sui mobili, come avete sempre fatto. Vedrete con gran sorpresa che il risultato ottenuto sarà sbalorditivo.
Non vi resta da fare altro che provare, magari con un balsamo economico e su mobili non pregiati per valutarne la reale efficacia.