C’è un nuovo tipo di cipolle, diffuso di recente, che non vi fa lacrimare gli occhi. Una buona notizia per chi apprezza i popolari ortaggi. Davvero da provare subito.
Le cipolle sono assolutamente essenziali in cucina per la preparazione di numerosi piatti. Ora, però, c’è anche un’altra nuova varietà davvero molto interessante. Vediamo qual è.
Le cipolle: protagoniste in cucina
La cipolla è, di certo, un elemento molto importante, e, non a caso, è ormai considerata da parecchio tempo come ‘la regina della cucina’. D’altra parte, non si potrebbe definirla in altro modo.
In effetti, non potremmo proprio farne quasi a meno davanti ai fornelli, dato che, grazie al suo intenso sapore, ci dà una mano a dare un tocco in più alle nostre pietanze.
A questo punto, però, dobbiamo fare almeno una distinzione. Infatti, la cipolla ancora cruda impreziosisce i cibi italiani e di tutte le parti del mondo.
Così, insaporiscono le insalate, gli hamburger, i tacos messicani, gli ormai popolari kebab turchi, e altro ancora. Insomma, è difficile pensare a una gastronomia, a livello globale, che non utilizzi la cipolla almeno in qualche ricetta o per un buon soffritto.
Per questo motivo, quindi, la cipolla è uno degli ortaggi da bulbo più famosi e utilizzati, insieme all’aglio, lo scalogno, il cipollotto e il porro.
La cipolla, inoltre, possiede anche delle proprietà interessanti. Ad esempio, ha una funzione antibatterica e antinfettiva e favorisce anche l’eliminazione delle scorie azotate.
Insomma, come si può constatare da queste poche righe, le cipolle ci possono essere utili sia in cucina che per il buon funzionamento del nostro organismo.
Le cipolle che non fanno lacrimare gli occhi
Le cipolle sono degli ortaggi da bulbo molto importanti che, spesso e volentieri, fanno da protagoniste anche all’interno della gastronomia italiana.
Come si sa, infatti, le cipolle sono degli ingredienti adatti per la preparazione di tanti primi e secondi piatti gustosi. Tuttavia, come si suol dire, non c’è rosa senza spine.
Questo è, per l’appunto, persino il caso delle cipolle. Infatti, quando le affettiamo capita che ci facciano lacrimare gli occhi. Il motivo, peraltro, è decisamente logico.
In effetti, la ragione è che la pianta della cipolla assorbe lo zolfo che le serve per produrre l’acido solfenico. Quest’ultimo, quindi, si accumula nei bulbi sotto terra.
Così, una volta che il bulbo si incide, le cellule si spezzano e gli enzimi liberano un gas irritante denominato propantial-S-ossido. Per questo motivo, quindi, i nostri occhi tendono a lacrimare.
Per fortuna, però, di recente, è stata diffusa un’altra innovativa varietà di cipolle che non fa piangere. Nella fattispecie, la stessa si chiama sunions.
In principio, quindi, la sunions è stata sviluppata da un gruppo di ricercatori di Basf Vegetable Seeds. Lanciata negli Stati Uniti, successivamente è arrivata finalmente anche in Europa.
Così, ora, tale varietà di cipolla, a quanto pare, è disponibile anche in Italia. Inoltre, si tratta di versioni non OGM che sono state realizzate tramite l’incrocio di altre cipolle poco pungenti.
Insomma, se acquistate queste cipolle e le affettate, di certo, non vi faranno lacrimare come quelle a cui siete abituati. Si può dire, quindi, che sia una bellissima notizia per tutti gli amanti delle cipolle.