La Luna Piena della neve ha luogo il 24 Febbraio 2024: un evento imperdibile, che invita alla purificazione e a trovare ordine interiore ed esteriore.
Il 24 febbraio 2024 si svolgerà la Luna Piena della neve, evento celeste che rappresenta un momento in occasione del quale si invita a riflettere e a riorganizzare casa propria, ma anche gli spazi interiori della nostra esistenza. In questo periodo, il plenilunio si manifesta nel segno zodiacale della Vergine, che simboleggia l’ordine e la precisione, e che, pertanto, permette di sfruttare le sue energie per liberare la nostra vita da ciò che è superfluo. Scopriamo, insieme, a che ora ammirare questo incantevole fenomeno naturale e quali azioni compiere per eliminare, dalla nostra vita, gli elementi negativi.
Il fenomeno della Luna piena della neve si svolge, quest’anno, il 24 febbraio 2024, alle ore 13:30 e rappresenta, dunque, l’occasione perfetta per alleggerire il nostro essere ed i nostri ambienti, dai quali va eliminato ciò che non ci serve più e che funge da ostacolo sul nostro cammino esistenziale.
Sandra Marinelli, esperta in coaching olistico, evidenzia l’importanza di tale momento per connettersi con i cicli naturali e quelli personali, che ci invita, in sostanza, ad effettuare una sorta di “risparmio energetico“, simile a quello che attuano gli animali durante l’inverno.
Tale periodo è caratterizzato dal fenomeno della Microluna, che ha luogo quando il nostro satellite naturale si trova nel punto più distante dalla Terra, lungo la sua orbita ellittica, punto nel quale appare leggermente più piccolo nel cielo.
Anche se assume dimensioni, in apparenza, ridotte, la potenza simbolica ed energetica della Luna Piena è quella di sempre e ci invita a riflettere su noi stessi e a purificarci.
In diverse culture, tale evento è ricco di simbolismi e tradizioni. È un periodo, infatti, caratterizzato da riti e celebrazioni che, in tempi antichi, avevano scopi propiziatori, celebrati a cavallo della fine dell’inverno e dell’inizio della primavera, con gesti di purificazione e rinnovamento.
Il tutto era attuato con l’accensione di fuochi e con una semina simbolica utili a stimolare la fertilità e il risveglio della natura.
Per trarre il massimo beneficio da questa Luna Piena, si consiglia di organizzare e sfoltire, approfittando delle energie della Vergine per fare ordine nella propria abitazione, eliminando ciò che è inutile o non più necessario.
Inoltre, è consigliato iniziare a riflettere e scrivere, utilizzando tale momento per fare chiarezza sui pensieri e sui sentimenti. Scrivere senza filtri può aiutare a riconoscere e lasciar andare i pensieri superflui, attuando, nei fatti, un processo di rinnovamento interiore.
Infine, è utile purificarsi con l’acqua, in quanto questo momento dell’anno è dominato dal segno dei Pesci: un bagno o una doccia possono, infatti, fungere da rituale di purificazione, che ci aiuta a liberarci, sul piano emotivo, di ciò che desideriamo lasciarci alle spalle.