Se volete concludere al meglio le vostre festività, allora, vi conviene preparare questo buon dolce fatto in casa. Piacerà a tutti.
Un buonissimo dolce come questo è, di certo, l’ideale per servirlo durante l’Epifania e per salutare in maniera dignitosa le festività natalizie.
Un dolce per la fine delle festività
Le tanto attese feste di Natale, in un batter d’occhio, sono già quasi volte al termine, e, dopo alcuni pranzi e cene sostanziose, ci stiamo tutti preparando a tornare ai nostri impegni quotidiani.
Addobbi natalizi (Pixabay) – Wineandfoodtour.it
In effetti, ormai, abbiamo anche detto addio all’anno vecchio e abbiamo dato, invece, il benvenuto a quello nuovo. Così, l’ultima giornata in cui probabilmente potremo rilassarci e passarla insieme con i nostri cari è proprio l’imminente Epifania.
In questa occasione, quindi, potremo ancora goderci alcuni momenti speciali in famiglia o con i nostri amici, magari, facendo una velocegita fuori portaoppure stando seduto a tavola e in tranquillità, gustando degli ottimi banchetti.
Per tale ragione, perciò, non dovreste farvi sfuggire l’opportunità di assaporare eoffrire qualcosa di delizioso, come, per l’appunto, un buon dessert preparato con le vostre mani.
Se, allora, avete voglia di mettervi davanti ai fornelli, è proprio il caso di dare un’occhiata al dolce gustoso che vi mostriamo di seguito.
Se volete concludere al meglio le vostre festività, allora, vi conviene preparare questo buon dolce fatto in casa. Piacerà a tutti.
Portata dolce
Cucina Italiana
Keyword Dolce alle ciliegie
Preparazione 15minuti
Cottura 19minuti
Porzioni 4persone
Equipment
1 teglia
3 ciotole
1 Padella
1 bicchiere
carta da forno
frullatore
frusta elettrica
Ingredienti
5uova
170grfarina
15gramido di mais
200grlatte
50grlatte
zucchero
sale
Istruzioni
Anzitutto, versate in una ciotola capiente 5 uova, 130 gr di zucchero, un pizzico di sale, e mescolate con la frusta elettrica fino a ottenere un composto omogeneo.
Poi, unite 170 gr di farina, 50 gr di latte, e mescolate con un cucchiaio. Versate il tutto in una teglia, foderata con carta da forno e cuocete in forno a 180 gradi per 15 minuti.
Intanto, in una padella rovesciate le ciliegie, 50 gr di zucchero e mettete sul fornello a fuoco basso.
In una ciotola, versate l'amido di mais, 50 ml di acqua, mescolate e riversate nella padella con le ciliegie. Dopo un paio di minuti, togliete dal fornello e trasferite in una ciotola, facendo raffreddare.
Ora, con un bicchiere fate dei cerchi nel composto che avete cotto nel forno, come si vede in figura. Ritagliate dei cerchi e metteteli da parte.
In una ciotola unite la crema di formaggio, la panna, 50 gr di zucchero, e mescolate con la frusta elettrica. Spalmate questa miscela sui cerchi e con la saccapoche mettetene altra.
Mettete sopra anche la crema di ciliegie raffreddata e richiudete con altri cerchi, come si vede in figura. Rivestite tutto di crema e poi frullate il rimanente del composto da cui avete ritagliato i cerchi e mettetelo sopra ai dolci, ricoprendo tutta la superficie.
Infine, guarnite la parte superiore con una ciliegia e un rametto di rosmarino.
Il dolce alle ciliegie è pronto.
Bevanda da abbinare al dolce alle ciliegie
Il dessert che vi abbiamo appena proposto, di certo, è l’ideale anche per dire addio alle feste natalizie che stanno per concludersi.
In ultimo, ma non meno importante, ricordatevi anche di abbinare una bevanda adatta, come, per esempio, un calice di Passito.