Di formaggi ce ne sono a migliaia, molti si possono acquistare a poco prezzo e altri sono più costosi. Sai qual’è il formaggio più caro in assoluto?
Sicuramente ti sarà capitato quando passeggi per le corsie dei supermercati ti chiederti perché il formaggio sia così caro? La realtà è che non è solo una questione di domanda e offerta, ma anche di come si fa il formaggio. Ci vuole molto tempo, fatica e abilità per trasformare il latte in un prodotto buono e ricco di nutrienti. Ogni formaggio ha la sua ricetta, i suoi ingredienti e il suo periodo di stagionatura, che lo rendono unico e speciale. Sai che alcuni formaggi sono così rari e pregiati che possono costare una fortuna? Vediamone alcuni.
Alcuni formaggi molto cari
Se sei appassionato di formaggio, allora forse ti interesserà sapere che esistono dei formaggi così speciali e rari che costano davvero un occhio della testa e non sono proprio alla portata di tutti.
Per esempio, hai mai sentito parlare del formaggio Pule? Si tratta di un formaggio fatto con il latte di un’asina che vive nei Balcani, una zona dell’Europa orientale.
Queste asine sono molto poche e sono protette in una riserva naturale in Serbia. Lì, si nutrono solo di erba pulita e sana, senza alcun tipo di pesticida. Per fare un chilo di questo formaggio ci vogliono 25 litri di latte, che costano 40 euro l’uno. Per questo il formaggio pule è uno dei più cari del mondo, perché se lo vuoi comprare, devi sborsare 1.000 euro al chilo!
Un altro formaggio molto costoso è il formaggio d’alce d’alce. In Svezia, c’è una fattoria dove allevano tre, hai letto bene, solo tre, alci femmine che danno il latte per fare questo formaggio. Queste alci si possono mungere solo in estate, quando sono più tranquille e felici. Così, ogni anno si producono solo 240 chilogrammi di questo formaggio, che ha un sapore delicato e cremoso. Il suo costo è 770 euro al chilo.
Ecco il formaggio più caro in assoluto
Il formaggio in questione è il Queso de Cabrales, un formaggio erborinato a pasta molle che proviene dal nord della Spagna. È considerato il formaggio più pregiato al mondo e di conseguenza anche il più caro e di recente è stato venduto all’asta per poco più di 32 mila dollari, stabilendo così un nuovo Guinness World Record.
La forma intera di questo formaggio pesa circa tre chilogrammi ed è stata prodotta da Guillermo Pendás, un casaro che ha fatto maturare il formaggio per 10 mesi in una grotta situata a circa 1400 metri d’altitudine. Il Queso de Cabrales aveva già stabilito un record simile nel 2019, quando una forma simile era stata venduta all’asta per 30 mila euro, superando il proprio record precedente.