La pulizia della casa è fondamentale per evitare cumuli di sporcizia, polvere e il proliferare di virus e batteri. Da un studio effettuato su migliaia di donne, avere la propria abitazione sempre pulita, trasmette una sensazione di tranquillità serenità. Le difficoltà maggiori si riscontrano nella pulizia dei vetri. Avete mai provato a farla con questo prodotto?
Oggigiorno sono le donne che lavorano sono molte di più degli anni passati. Prima a prendersi cura totalmente della casa, erano principalmente loro: per questo la donna è da sempre stata considerata la regina della casa. La classica casalinga si occupava di qualsiasi cosa. Oggi invece, le cose sono cambiate, anche l’uomo ha iniziato a far parte di questo mondo casalingo, che non è per nulla facile.
E’ stato considerato un vero è proprio lavoro, perché occuparsi di una casa, non è per nulla un cosa facile e che da prendere sottogamba. Comporta un impegno considerevole: oltre alle pulizie, la donna si è sempre occupata anche di tutta la famiglia. Questo vuol dire che aveva anche altre faccende a cui badare: cucinare, stirare, badare ai figli e tante altre cose.
Negli ultimi anni, c’è stata una vera e proprio evoluzione: la donna si è integrata pienamente quasi in tutti i lavori che prima erano svolti da soli uomini e questo ha portato un cambiamento radicale anche all’interno del nucleo familiare.
Per pulire la casa utilizziamo molti prodotti: quelli che disinfettano, quelli profumati, senza alcol e tanti altri. L’obiettivo di tante persone è quello di eliminare la polvere che sembra imbattibile e si annida praticamente ovunque. Tra l’altro, provoca anche allergie e fastidi vari per la salute. Per la pulizia dei pavimenti è tutto più semplice: vengono usati prodotti che lo fanno apparire subito lucido e che gli conferiscono un odore assai gradevole. In commercio ne troviamo di tutti i tipi.
Oggi anche l’uomo si cimenta nelle pulizie di casa. Essendo la donna molto più impegnata dal punto vista lavorativo, è quindi “costretto” a dare un aiuto concreto. Negli ultimi anni anche per l’uomo questo ruolo casalingo è diventato una sorta di lavoro, per necessità o costrizione.
Su 100 persone, almeno ottanta – di entrambi i sessi- hanno dichiarato che si fa maggior fatica in casa quando si devono pulire specchi o vetri. Non è un qualcosa che a tutti riesce bene: perché togliere quegli aloni, quelle macchie di condensa o le gocce di pioggia sui vetri, non è per nulla una cosa facile.
Ma c’è un prodotto che non tutti conoscono: con questo trucchetto li farete brillare come non mai. Parliamo del borotalco, quelli che in tanti usano solamente per il corpo o macchie di olio sui vestiti.
In passato, un prodotto molto utilizzato per pulire vetri e specchi era l’alcol semplicemente cosparso sulla superficie con un foglio di giornale: quasi tutti adottavano questo metodo. Nell’ultimo decennio, invece, molte aziende di articoli casalinghi e pulizia per la casa, hanno creato vari prodotti che permettono la pulizia di vetri e specchi: da quelli a spray, alle spugnette imbevute di qualche detergente sia profumato che inodore, ma non tutti si sono rivelati efficaci.
Altri invece, dopo che si è iniziato a parlare dell’inquinamento dovuto a tenti prodotti utilizzati in casa, sia per pulire che per detergere, hanno pensato di mettere in commercio dei panni in microfibra. Questi ultimi sono caratterizzati da un tessuto morbido e leggero per pulire i vetri, ma il loro costo non è sempre basso.
Oggi invece vogliamo proporvi un’alternativa a basso costo, di un prodotto che avete già in casa: il borotalco. L’uso comune del borotalco è quello di applicarlo sulla pelle, soprattutto ai bambini dopo il bagnetto perché permette un assorbimento maggiore dell’acqua e lascia la pelle liscia e profumata.
Ne esistono molti tipi e diverse profumazioni, ma quello più utilizzato è quello classico. Un altro uso del borotalco, è quello di assorbire le macchie d’olio sui vestiti: infatti è sul mercato anche quello a spray, da poter portare sempre con sé comodamente in una borsetta. Ma in pochi conosco anche l’efficacia di pulire vetri e specchi e farli tornare come nuovi.
Vi basteranno solo due cucchiai di borotalco e settecento ml di acqua, meglio se tiepida, per creare la giusta miscela. Aggiungete poi il borotalco poco per volta e mescolate piano piano fino a creare un soluzione densa. Terminata questa fase, se avete un recipiente a spruzzo vuoto, potete mettere questa soluzione all’interno ed iniziare a fare le vostre pulizie.
Se i vetri da pulire sono pieni di quei fastidiosi aloni che si notano di più quando filtra il sole, dopo aver spruzzato il vostro composto, utilizzate un panno morbido che porterà via tutto: i vostri vetri e vostri specchi torneeranno a brillare senza avere effettuato un’enorme fatica.