Sapevate che in Italia esiste l’ottava meraviglia del mondo? Se non sapete di cosa si tratti, allora dovete leggere l’articolo!
La nostra è una penisola ricca di storia e paesaggi, posti da vedere e amare, dal buon cibo al buon vino.
Nonostante tutti i difetti, l’Italia è incredibile e nasconde al suo interno delle perle che non tutti possono scovare alla prima passeggiata. Non stiamo parlando delle opere d’arte più blasonate come la Torre di Pisa, il Pantheon a Roma e il suo enorme Colosseo.
Quello di cui vi vogliamo parlare è l’ottava meraviglia, realizzata solamente un secolo fa, si tratta di una strada lunga 6 km! Una vera meraviglia del mondo, un tragitto completamente panoramico con tante gallerie, delle curve tortuose e molti tornanti dentro e attorno alla montagna. Continuiamo a scoprire dove sta e qualche altra peculiarità!
Dove si trova questa perla rara in Italia?
Per immergersi in questo paesaggio naturale, si deve attraversare il canyon del fiume Brasa, in modo tale da raggiungere il villaggio di Tremosine ad una altezza di 423m.
Stiamo parlando della conosciuta Strada della Forra sul lato del versante nord del Lago di Garda. Spesso chiamata col nome di Porto-Pieve e SP38, è una strada progettata da Arturo Cozzaglio.
Solo successivamente sono stati due sacerdoti a promuovere il progetto, Dan Michele Milesi e Monsignor Giacomo Zanini.
Erano convinti di quanto fosse importante questa idea, così convinsero e persuasero a quel tempo il viceconte Vincenza Bettoni a coinvolgere Zanardelli, che era a capo del governo. Fu promulgata una legge che sanciva che i costi sarebbero andati a carico dello Stato e tutto il restante ai comuni.
Come si raggiunge la strada?
Per raggiungere la strada costruita nel 1908 da dei minerari specialisti, bisogna prendere dalla SS45 bis la SP38. Questa è segnata da apposito cartello indicante la Strada della Forra. L’ingresso di tale strada lo si trova compreso tra una galleria che conduce fino a Campione del Garda e il comune Limone sul Garda.
È molto importante fare tanta attenzione però, questo a causa del fatto che la strada è molto tortuosa.
Non solo, ma essendo di montagna è anche stretta e ricca di cunicoli scavati nella roccia. Inoltre, occorre prestare anche attenzione in modo da poter vedere ogni angolo, ogni paesaggio e ogni bellezza della natura.
Come si accede alla Strada della Forra?
Per accedere lo si può fare solo in salita, questo durante l’alta stagione, in modo da evitare che si blocchi la carreggiata stretta. Perché qui due veicoli non possono passare allo stesso momento, mentre per la discesa del ritorno si fa da Pieve di Tremosine.
Questa è una strada tranquilla da guidare, la particolarità sta negli splendidi panorami che compongono il Lago di Garda e anche i suoi borghi.
Si tratta di una strada che è anche il paradiso dei motociclisti, perché? Molto semplice! Perché qui possono andare liberamente percorrendola e guardando il panorama a 360 gradi. Solo sulle due ruote tutto questo è possibile, ma ricordate anche che la strada è percorribile sia a piedi che in bici ovviamente.
Per cui, chi ha voglia di conoscere ogni singolo antro lo può fare in qualsiasi momento. Infine, per gli appassionati di trekking c’è la possibilità di avventurarsi nel sentiero n°201 a quota 350 metri, ritrovandosi tra mulattiere e scalini.