Sapevate che esiste un lago sperduto in Oregon che appare e scompare a proprio piacimento? Si chiama Lost Lake ed è un luogo unico al mondo. Questo lago, formatosi oltre 3000 anni fa in seguito all’eruzione di un vulcano, si trova nella meravigliosa Foresta di Willamette.
Se siete curiosi di saperne di più su questo posto magico e volete visitarlo, non vi resta che continuare la lettura di questo articolo.
Perché il lago appare e scompare?
Può sembrare un mistero degno di Sherlock Holmes, invece c’è una spiegazione logica e scientifica alla base del lago che appare e riappare in Oregon. Non è certo magia e non è opera di fantomatici ufo extraterrestri come dicono sul web.
Durante i mesi freddi invernali, grazie alla pioggia incessante e a vari rigoli nelle vicinanze questa cavità che si trova nella Foresta di Willamette in Oregon incomincia a riempirsi di acqua pian piano.
Durante i mesi caldi della stagione estiva o meglio quando arriva la stagione secca, l’acqua di Lost Lake comincia pian piano a sparire e al posto del lago compare una vallata, quindi al posto dell’acqua c’è solo erba.
Come è possibile che accade questo? Dove va a finire l’acqua del lago dell’Oregon? Il foro posto sul fondo del lago funziona un po’ come quando togliamo il tappo nella vasca da bagno colma d’acqua. Dunque dove finisce tutta l’acqua del lago che scompare non è affatto un mistero. Il tubo lavico sotto al lago è ciò che resta del vulcano.
La spiegazione scientifica al fenomeno del lago che appare e scompare è legata al vortice di una cascata in fondo al lago. L’acqua del lago che “sparisce” alimenta tutti i rigoli e i fiumiciattoli dei villaggi circostanti. Secondo gli studi, l’acqua non è potabile e forse lo sarà tra dieci anni.
Dove si trova il lago che appare e riappare?
La notizia di questo lago che appare e scompare quasi per magia (in realtà ne esistono tanti di questi laghi in giro per il mondo, ad esempio in Corea del Sud). Il Lost Lake si trova vicino la Montagna Jefferson Wilderness, in Oregon.
I turisti accorrono in massa ogni anno per vedere questo luogo magico. Gli appassionati di esoterismo pensano che si tratti di un tunnel spazio temporale e che attraversandolo, un po’ come nel film Stargate, si giunge in un’altra dimensione, in un altro mondo o un’altra epoca.
Ci sono anche però visitatori non rispettosi delle meraviglie di Madre Natura e alquanto ignoranti che hanno tentato, invano, di tappare ovvero chiudere il buco in fondo al lago con detriti e rifiuti.
Questo luogo è interessante da visitare sia per la sua peculiarità sia perché offre una vista mozzafiato sul Monte Hood. Si tratta di un luogo altamente instagrammabile.
Sicuramente se siete appassionati di trekking, vi consigliamo una visita a questo posto strepitoso negli Stati Uniti. Se volete visitare altri laghi magici che “appaiono e scompaiono per magia”, c’è il Vanishing Lake in Irlanda del Nord nella contea di Antrim. Anche in Italia abbiamo un lago del genere, si trova nella Val Gardena e compare solo per poche settimane l’anno.