Se volete mantenervi in forma, allora, sappiate che c’è un orario perfetto per la cena. Vediamo cosa consigliano i nutrizionisti.
La vita frenetica in epoca moderna
Di questi tempi, la vita è, di certo, molto più frenetica, rispetto a epoche passate. Per questo motivo, quindi, molte abitudini si sono modificate.
Ad esempio, quindi, possiamo ricordare il fatto che, rispetto al passato, ormai, di frequente, si ha meno tempo di mettersi davanti ai fornelli e preparare ogni giorno pasti abbondanti.
In effetti, al giorno d’oggi, sia gli uomini che le donne hanno dei ritmi piuttosto sfrenati a causa del lavoro e di altri vari impegni. Così, può capitare di tenere in frigorifero prodotti surgelati.
Questi ultimi, infatti, sono davvero una benedizione quando si hanno pochi minuti a disposizione per realizzare un pasto degno di questo nome.
Inoltre, una situazione frequente è proprio quella di un pranzo veloce, magari, ridotto a una manciata di minuti prima di rientrare in ufficio o sul posto di lavoro.
Per tale ragione, quindi, quando si rientra a casa, la sera, si potrebbe aver bisogno di una cena abbastanza sostanziosa, magari a base di pasta.
Ebbene, se non si esagera con la dose di pasta, in realtà, stando ad alcuni nutrizionisti, non dovrebbe essere sbagliato. Tutto sta, però, nelle proporzioni.
Se, infatti, ci si limita, è possibile anche non ingrassare e facilitare il sonno grazie a questo alimento.
L’orario perfetto per cenare
Negli ultimi anni, di sicuro, la routine quotidiana è diventata sempre più veloce e frenetica. Così, spesso, gli orari dei pasti sono influenzati da quelli del lavoro.
In realtà, però, i nutrizionisti ci ricordano che, per il bene del nostro organismo, sarebbe meglio mangiare sempre alle stesse ore, e, quindi, non in maniera disordinata.
In effetti, a quanto pare, non è importante soltanto avere un buon regime alimentare, e scegliere, quindi, i cibi meno calorici e che non fanno male.
In realtà, gli esperti ci raccomandano anche di rispettare gli orari. Inoltre, sembra che consumare un pasto a una certa ora piuttosto che un altra può anche aiutare a digerire meglio e a metabolizzare i nutrienti.
Insomma, se fino a questo momento, avevate pensato solo a cosa ingerire, sappiate che dovreste, invece, persino stabilire anche quando mangiare.
Se, per di più, il vostro obiettivo è quello di perdere qualche chilo, allora, è importante sapere alcune informazioni di non poco conto che potrebbero aiutarvi in tal senso.
A tal proposito, in primis, la nota dottoressa Sara Kayat ha affermato che digiunare per sedici ore di fila faciliterebbe il processo di dimagrimento.
Così, in questo caso si tratta del cosiddetto digiuno intermittente e che si riassume nel concetto di metodo 16:8. Ciò sta a significare che bisognerebbe cenare sempre alle 20.00.
Poi, se si vuole seguire questo procedimento, si dovrebbe rinunciare alla colazione e passare direttamente al pranzo del mezzogiorno.
Infine, durante le ore di digiuno stabilite, è possibile soltanto bere dell’ acqua e, naturalmente, anche altre bevande considerate non caloriche.