Lonza+di+maiale%2C+cucinata+cos%C3%AC+conquisti+tutti+gli+invitati%3A+faranno+subito+il+bis
wineandfoodtourit
/lonza-di-maiale-cucinata-cosi-conquisti-tutti-gli-invitati-faranno-subito-il-bis/amp/
Secondi Piatti

Lonza di maiale, cucinata così conquisti tutti gli invitati: faranno subito il bis

Ecco una ricetta per cucinare la lonza di maiale, così morbida non l’avevi mai assaggiata. Conquisti tutti gli invitati!

La lonza di maiale è uno dei tagli più pregiati della carne suina. Grazie alla sua consistenza morbida e al sapore delicato, è ampiamente apprezzata in molte tradizioni culinarie in tutto il mondo. In questo testo esploreremo i diversi tagli  e scopriremo come possono essere preparati per creare piatti deliziosi.

Principali tagli della carne suina

Uno dei tagli più comuni derivati dalla lonza di maiale è il filetto di maiale. Questo taglio è magro e tenero, ed è perfetto per essere cucinato al forno o alla griglia. Il filetto di maiale può essere marinato con erbe e spezie per aggiungere sapore, e può essere servito intero o tagliato a fette come arrosto. È un’ottima scelta per chi cerca una carne magra e saporita al tempo stesso.

La “lonza”, che in Italia viene chiamata con molti nomi, è prodotta con carne priva di ossa ed è quindi più magra di altri tipi di carne. È un bel pezzo magro che si ricava dal muscolo del lombo, cioè la parte del dorso del maiale, e può quindi essere preparato arrosto o a fette con molti tipi di condimenti e di contorno.

Lonza di maiale taglio – wineandfoodtour.it

La lonza di maiale può anche essere utilizzata per preparare deliziosi involtini di maiale ripieni. Questo taglio viene appiattito e farcito con ingredienti come pancetta, formaggio, verdure o erbe aromatiche. Gli involtini vengono poi arrotolati e cotti in forno o in padella, creando un piatto saporito e invitante.

Lonza di maiale, come cucinarla morbidissima

I diversi tagli derivati dalla lonza di maiale offrono una varietà di opzioni culinarie che soddisfano i gusti di ogni appassionato di carne. Dal tenero filetto di maiale alla succulenta costata di maiale, dalla creatività degli involtini di maiale ripieni alla ricchezza della spalla di maiale, ogni taglio della lonza offre una gamma di possibilità in cucina. Vediamo come cucinarla in padella con la panna e renderla morbidissima.

Stampa

Lonza di maiale

Cucinata così conquisti tutti gli invitati
Portata secondo piatto
Cucina Polacca
Keyword Lonza di maiale
Preparazione 20 minuti
Cottura 1 ora 5 minuti
Porzioni 2 persone

Ingredienti

  • 2 cipolle
  • 800 gr lonza di maiale
  • 350 ml farina di frumento
  • 1 cucchiaio panna acida
  • qb Sale e pepe
  • qb erba cipollina

Istruzioni

  • Prepariamo la lonza di maiale cominciando a pulire le cipolle, quindi le sbucciamo e le tagliamo a fettine
  • prendiamo poi il pezzo di lonza di maiale, la tagliamo a fettine spesse poco più di un centimetro e la battiamo con un batticarne
  • la condiamo con sale e pepe da una parte all'altra della fettina di lonza
  • a questo punto le facciamo soffriggere in una padella ben riscaldata per 4-5 minuti per lato
  • trascorso il tempo aggiungiamo le cipolle e un bicchiere d'acqua con un po' di sale e pepe per condire
  • facciamo stufare con il coperchio chiuso per 50 minuti, quando la carne è morbida aggiungiamo in padella la farina mescolata con l'acqua per creare una gustosa salsetta
  • se è troppo densa aggiungiamo un pochino d'acqua, facciamo cuocere per altri 5 minuti a coperchio chiuso e poi aggiungiamo la panna
  • spolveriamo con del prezzemolo tritato e dell'erba cipollina, e la nostra lonza di maiale è pronta per essere accompagnata da un buon vino!

Cosa servire da bere con questa ricetta

Considerando che la lonza di maiale è una carne tenera e delicata, ci sono diverse opzioni di vino che possono esaltare i sapori e creare un abbinamento equilibrato.

Calice di vino rosso – wineandfoodtour.it

Nel nostro caso la ricetta è accompagnata da una salsa ricca, quindi un vino rosso medio o pieno potrebbe essere più appropriato. Un Pinot Noir o un Merlot possono offrire una buona struttura e una giusta intensità di sapori per bilanciare la carne.

 

Jenna Onorati

Mi chiamo Jenna Onorati e sono una esperta food-blogger. Wineandfoodtour è il mezzo che mi permette di esprimere le mie creazioni e i miei spunti creativi