Amanti della letteratura inglese, siete nel posto giusto, perché oggi vi portiamo alla scoperta delle statue letterarie di Londra. Se siete stanchi dei soliti tour turistici di Londra, ecco l’itinerario perfetto per voi, quello alla scoperta delle statue letterarie più famose della città (alcuni addirittura sono parlanti). Pronti? Si parte in questo insolito viaggio tra letteratura e arte.
Statua di Oscar Wilde a Londra
Tra le più celebre statue letterarie di Londra senza dubbio c’è quella dedicata al mitico Oscar Wilde. Il nome della scultura “A conversation with Oscar Wilde” non è casuale. L’osservatore viene inviato infatti a sedersi sulla seduta di granito e scambiare un’intensa conversazione con il celebre scrittore, di cui però si vede solo la testa che fuoriesce da un’estremità del blocco.
La scultura si trova a Adelaide Street ed è stata realizzata nel 2004 per volontà di un gruppo di scrittori tra cui Seamus Heaney e alcuni attori come Judi Dench.
Statua di William Shakespeare a Londra
Un’altra celeberrima statua letteraria londinese è quella del più grande scrittore inglese, ovvero di William Shakespeare. Tantissime sono le opere dedicate a questo grande autore, ma forse questa è quella più pulita e meglio conservata. Si trova nel cuore di Leicester Square. Fu realizzata da Fontana nel 1874 sulla scia di una scultura simile collocata nell’abbazia di Westminster. A differenza di quest’ultima però non riporta una citazione dell’opera Tempesta, ma un verso molto significativo tratto da “La dodicesima notte” ossia “There is no darkness but ignorance”.
John Keats, statue letterarie a Londra
Collocata nel cortile del Guy’s Hospital, la statua di Keats è stata realizzata nel non lontano 2004 e situata in una nicchia costruita da un pezzo del vecchio London Bridge prima della sua ricostruzione nel 1831. Il posizionamento dell’opera non è affatto casuale: in questo ospedale Keats fece i suoi studi di medicina.
Busto di Virginia Woolf, statue letterarie a Londra
Il busto di Virginia Woolf realizzato nel 1931 da Stephen Tomlin è collocato a Tavistock Square, a poca distanza dalla scultura di Gandhi e dalla dimora dove la scrittrice visse e realizzò molti dei suoi più celebri romanzi.
Scultura del gatto di Samuel Johnson
La statua raffigura il gatto di Samuel Johnson e si trova a Gough Square. Fu realizzata nel 1997 da Jon Bickley. Lo scrittore nutriva un profondo e sincero affetto per il felino di nome Hodge che era un gran mangiatore di ostriche. Per non indispettire i suoi servitori, Samuel andava lui stesso al mercato a comprargli le ostriche.
Statua di Sherlock Holmes a Londra
Situata nella stazione metro di Baker Street, la scultura realizzata nel 1999 da John Doubleday, raffigura il più noto detective di tutti i tempi. La collocazione non è casuale, poiché l’indirizzo di fantasia del suo studio è Baker Street 221B.
Statua di Peter Pan
La scultura dell’eterno bambino realizzata nel 1912 da George Frampton su incarico dell’inventore stesso di Peter Pan ossia James Barrie si trova nel cuore di Hyde Park. Fu posizionata in piena notte poiché non avevano avuto il permesso.