Se volete portare in tavola un’ottima pietanza, allora, scegliete il delizioso lombo in salsa di limone. Piacerà a tutti.
Il lombo in salsa di limone è l’idea giusta per accontentare qualsiasi palato, persino quello più schizzinoso tra i vostri famigliari o un gruppo di amici.
Un buon secondo a base di lombo
Ci sono alcuni specifici tagli di carne del suino che, spesso e volentieri, sono scelti anche dagli italiani per la preparazione di svariati e gustosi secondi piatti.
Ebbene, nella suddetta categoria, per esempio, troviamo proprio il lombo di maiale che, per determinate sue caratteristiche speciali, è di frequente protagonista delle nostre tavole.
Non a caso, infatti, il lombo si utilizza, ormai da generazioni, per preparare delle pietanze tipiche della cucina italiana grazie al suo gusto intenso e alla sua spiccata versatilità davanti ai fornelli.
Così, probabilmente, se anche voi siete amanti delle vivande a base di carne, negli anni, potreste già aver provato a cucinare il lombo con diversi metodi di cottura. Comunque sia, dovreste provare anche il procedimento che vi suggeriamo tra qualche riga.
Infatti, grazie a una procedura piuttosto semplice e alla portata di ognuno di noi, in men che non si dica, sarete in grado di servire in tavola qualcosa di molto saporito e invitante.
Lombo in salsa di limone
Lombo in salsa di limone
Equipment
- 1 Padella
Ingredienti
- 600 g lombo di maiale
- 2 limoni
- 4 spicchi d'aglio
- 1 cipolla bianca
- 100 ml salsa di soia
- 250 ml brodo di carne
- sale
- pepe nero
- origano
- curcuma
- olio di oliva
Istruzioni
- Per prima cosa, recuperate 600 g di lombo di maiale e tagliatelo a fette abbastanza spesse.
- Poi, rosolate le fette di lombo in una padella, con un po' di olio di oliva, e da entrambi i lati.
- Trasferite le fette di lombo in un piatto e nella stessa padella soffriggete un trito di 4 spicchi d'aglio e di cipolla per circa 3 minuti.
- Dopodiché, rimettete le fette di lombo in padella e versate all'interno 100 ml di salsa di soia, il succo di 2 limoni, un pizzico di pepe nero e di sale, mezzo cucchiaino di origano e di curcuma.
- Poi, versate all'interno della padella anche 250 ml di brodo di carne, coprite con il coperchio e fate cuocere per circa 25 minuti.
- Il lombo in salsa di limone è pronto per essere impiattato.
Cosa abbinare al lombo in salsa di limone
Il buon secondo piatto a base di carne di maiale, di cui vi abbiamo appena mostrato la ricetta facile e piuttosto veloce, riuscirà a deliziare tutti i vostri famigliari.
In ultimo, per completare l’opera, vi conviene abbinare un contorno e una bevanda adatti all’occasione. In questo caso, quindi, potreste scegliere una manciata di patate al forno e un calice di Sangiovese.