Siamo convinti da sempre che l’oggetto più sporco dentro casa sia il WC. In realtà, secondo una recente ricerca, è un altro oggetto ad aggiudicarsi questo brutto primato. Si tratta di un oggetto molto utilizzato in casa.
Di certo pensiamo, da sempre, che la il Wc abbia la quantità di batteri più elevata in casa. In realtà, è solo uni dei tanti oggetti sporchi che abbiamo a casa e che spesso sottovalutiamo. Ci sono, infatti, alcuni oggetti, d’uso molto frequente che diventano delle vere e proprie spugne di batteri. Uno in particolare tra tutti detiene il primato di “sporcizia”.
L’oggetto più sporco dentro casa: non è il WC!
Quando si vuole disinfettare casa, il primo posto da cui si parte è proprio il bagno pensando che sia lì, il posto più sporco. In realtà l’oggetto più sporco dentro casa non è affatto il WC o gli altri sanitari.
Oggi vi sveleremo una triste verità: siamo circondati da cose piene di germi e batteri. Con la consapevolezza però si possono evitare spiacevoli incidenti e si cercherà di riservare – durante le pulizie – un occhio di riguardo agli oggetti che vi riveleremo essere particolarmente sporchi.
Nei primi 10 oggetti che rientrano in questa top 10 da brividi, ci sono tanti oggetti insospettabili. Da quello che emerge, da uno studio del Servizio di ispezione e sicurezza alimentare avviato dal Dipartimento dell’agricoltura degli Stati Uniti (FSIS), nelle nostre abitazione pare che vivano più di 200 mila specie diverse di piccoli insetti, ma anche batteri e funghi. La gran parte, per fortuna, è innocua. Altri però sono decisamente più temibili, soprattutto se in casa si hanno dei bimbi piccoli che tendono ed entrare in modo molto diretto con alcuni di questi oggetti.
Gli oggetti in casa più insospettabili ma pieni di batteri
Il dottor Jonathan Cox, che insegna in una prestigiosa università di Birmingham, ha messo in luce che alcuni oggetti che abbiamo in casa sono pieni zeppi di batteri e materia fecale. Tra i luoghi più “infestati” c’è senza dubbio la cucina e in particolare i taglieri. Qui si annidano batteri temibili come l’E. coli, la Salmonella e la Campylobacter che arrivano spesso da verdure poco lavate o da carne non freschissima.
Ingerirli può causare dal semplice mal di pancia alle più complesse intossicazioni alimentare. A volte, tendiamo a sottovalutare la pulizia di alcuni oggetti che tocchiamo spessissimo durante il giorno, come ad esempio i barattoli (zucchero, caffè, etc), ma è proprio qui che abitano i batteri e i germi. Non sono esclusi dagli oggetti nido di batteri e virus, anche le maniglie dei bollitori, ma anche i rubinetti della cucina, i lavelli e gli insospettabili i libri di ricette o gli apriscatole.
Per “Healthline”, uno l’oggetto più sporco dentro casa si trova nelle pochette per il trucco femminile. Stiamo parlando dei pennelli o dei vari applicatori di trucco: le setole sono fanno da casa perfettamente ai germi. Questi possono provocare infezioni della pelle ma soprattutto agli occhi. Bisogna sempre pulire il vano in cui teniamo il make-up per prevenire questo problema e soprattutto fare in modo che abbia sempre la stessa temperatura ambientale. I pennelli per il trucco vanno lavati spesso col sapone o con l’alcol.
L’oggetto più sporco dentro casa
Nella top 10, rientrano ovviamente anche i telecomandi TV e i controller dei videogiochi che passano, in famiglia e non, di mano in mano. Nel 2020 , uno studio ha messo in luce una sconcertante verità: i telecomandi TV sono 20 volte più sporchi della tanto temuta tavoletta del WC. Tra i tasti e le fessure si annidano, colonie di muffe, batteri e lieviti. Se pensiamo a dove capitano a volte, possiamo tranquillamente capire perché si sporcano così.
Lo stesso studio sottolineò che quelli più sporchi in assoluto sono i telecomandi degli hotel che spesso sono ricoperti di tracce di urina ma anche di sperma o addirittura di feci.
Scientific Reports ha rivelato che anche le spugne che comunemente usiamo in cucina nascondono una colonia di batteri. E ovviamente, rientrano negli oggetti più sporchi che usiamo nel quotidiano anche cellulari che, secondo uno studio, trasportano 10 volte più batteri delle tavolette del WC. Ovviamente, lo stesso discorso vale per tablet e tastiere del PC. Anche le ciotoline dei nostri amici a 4 zampe spesso sono piene di batteri e germi.
Per Silentnight, noto brand britannico di letti e materassi, una persona adulta può perdere fino a 1 litro di sudore in una notte e poggia la testa su un cuscino con almeno 16 tipi di batteri diversi. Ovviamente, il consiglio è quello di lavare gli oggetti di uso frequente più spesso e soprattutto di igienizzare le mani più volte al giorno.