Hologram Zoo in Australia permette ai visitatori di conoscere gli animali mediante ologrammi, senza strapparli dal loro habitat naturale.
L’Hologram Zoo, situato a Cannon Hill, sobborgo di Brisbane in Australia, rappresenta una svolta nel mondo degli zoo, in quanto non si avvale della presenza degli animali reali, che – nella pratica – sono sostituiti da ologrammi a grandezza naturale. In questo modo, i visitatori possono avvicinarsi agli animali in modo completamente sicuro e senza impattare negativamente sul benessere di questi ultimi. Scopriamo insieme le attrazioni di cui è composto e i riconoscimenti ottenuti.
Hologram Zoo, il luogo dove gli animali sono sostituiti da ologrammi
All’Hologram Zoo gli ospiti possono conoscere il mondo animale, mediante gli ologrammi che rappresentano diverse specie. Ad esempio, è possibile vedere una mandria di elefanti che si muove verso di loro o balene che danzano nell’aria, mediante un’attrazione all’avanguardia, estesa su una superficie di oltre 1500 metri quadrati.
Nei fatti, dunque, è stato introdotto un nuovo standard nel campo dell’intrattenimento e della sensibilizzazione ambientale, lasciando gli animali tranquilli in natura.
Innovazione e rispetto per la natura
L’obiettivo principale dell’Hologram Zoo è quello di considerare le preoccupazioni – del tutto comprensibili – delle associazioni animaliste riguardo alla cattività a cui sono sottoposti gli animali che vivono in uno zoo.
Utilizzando una tecnologia avanzata, lo zoo crea ologrammi che imitano la presenza degli animali senza tenerli in cattività. Questo approccio ha fatto guadagnare all’Hologram Zoo un posto nella lista delle “migliori invenzioni del 2023” stilata da Time Magazine.
Caratteristiche tecniche e attrazioni dello zoo degli ologrammi
Axiom Holographics, società che ha inaugurato questa attrazione nell’estate del 2023, ha utilizzato tecnologie all’avanguardia, tra cui ci sono effetti in 4D quali lo spostamento dell’aria, i. cambiamenti di temperatura e gli odori. Tali elementi contribuiscono a rendere l’esperienza ancora più coinvolgente e realistica.
I visitatori dell’Hologram Zoo possono, inoltre, scegliere tra 25 esperienze diverse, che oscillano dal camminare nelle savane africane al viaggiare in territori preistorici.
Il complesso include anche due tunnel lunghi 20 metri con schermi su tre pareti e stanze più piccole. Gli occhiali speciali con rilevamento della posizione permettono di vivere un’esperienza ancora più reale e formativa.
Conoscere la fauna in modo etico e sostenibile
L’Hologram Zoo ha suscitato l’interesse del pubblico e dei media, ricevendo, nel contempo, anche gli elogi per la sua capacità di combinare intrattenimento e rispetto per gli animali.
Bruce Dell, a capo di Axiom Entertainment, ha sottolineato, in un’intervista al Daily Mail, la differenza unica dell’esperienza offerta dall’Hologram Zoo rispetto alla visione di film in 3D, che – nei fatti – si presenta più realistica e tangibile.
L’Hologram Zoo, dunque, rappresenta una innovazione decisamente particolare nel campo degli zoo e dell’intrattenimento.
Con la sua tecnologia all’avanguardia e il suo approccio rispettoso nei confronti della natura, permette di percorrere na nuova strada, mediante la quale è possibile educare e intrattenere il pubblico. Nel contempo, infine, dimostra che è possibile godere della bellezza della fauna selvatica in modo etico e sostenibile.