Per il prossimo pasto preparate questo appetitoso stufato di melanzane, perché riuscirete a deliziare qualsiasi palato.
Se vi piacciono i piatti a base di verdure, allora, è giunto il momento di realizzare lo stufato di melanzane che vi suggeriamo a breve.
Per un buon piatto con una melanzana
Le melanzane, nonostante, secondo gli esperti, abbiamo origini indiane o cinese, e, quindi, molto lontane dai confini italici, in seguito si sono molto diffuse anche dalle nostre parti.
Infatti, si pensa che siano stati gli Arabi a portarle, prima in Medioriente, e successivamente, per la precisione nel VII secolo, nella penisola iberica. Il resto dell’Occidente, però, dovrà aspettare ancora qualche tempo per poterle apprezzare appieno.
Al giorno d’oggi, invece, i violacei ortaggi in questione si coltivano in maniera massiccia anche in Italia, soprattutto nelle zone del Sud e, in particolare, in Sicilia.
Nel corso degli anni, peraltro, sono state ideate numerose ricette con tale verdura, e, per di più, anche alcune pietanze divenute ben presto famose, come, per esempio, la parmigiana e la pasta alla norma.
A tal proposito, tra qualche riga, abbiamo deciso di mostrarvi un metodo di preparazione e una seconda portata davvero gustosa a cui non saprete resistere. Una delizia che, forse, non conoscevate, ma che vi conquisterà all’istante.
Stufato di melanzane
Stufato di melanzane
Equipment
- 2 padelle
Ingredienti
- 1 melanzana grande
- 5 pomodori
- 2 peperoncini verdi
- aglio
- sale
- pepe nero
- olio vegetale
Istruzioni
- Per prima cosa, recuperate 1 melanzana grande e tagliatela a fette, come si vede in figura.
- Poi, salate le fette di melanzana da entrambi i lati e lasciare agire per 10 minuti.
- Ora, in una padella, con abbondante olio vegetale, friggete le melanzane a fuoco medio.
- In un'altra padella, invece, soffriggete un trito di due spicchi d'aglio e versate all'interno delle fette abbastanza spesse di 5 pomodori e due peperoncini verdi, e insaporite con un pizzico di sale e di pepe nero.
- Cuocete per 5 minuti per lato con il coperchio.
- Ora, mettete nella stessa padella le fette di pomodoro, un po' d'acqua e lasciate sobbollire con il coperchio a fuoco basso.
- Lo stufato di melanzane è pronto per essere servito in tavola.
Bevanda da abbinare allo stufato di melanzane
Il buon secondo piatto a base di melanzane, di cui vi abbiamo appena illustrato la ricetta facile e piuttosto veloce, è qualcosa di gustoso da non perdere.
In ultimo, se proprio volete accontentare la parterre adulta, ricordatevi anche di abbinare una bevanda adatta all’occasione, come, per esempio, un calice di Merlot o di Chianti Classico.