Andate in vacanza per Carnevale nella Serenissima, ma non sapete qual è il migliore street food da mangiare a Venezia? Mangiare on the road o meglio tra gli stretti vicoli chiamati calli è un’esperienza unica da provare almeno una volta nella vita. Ecco cosa mangiare di caratteristico e tipico a Venezia in tema street food.
Consigli utili per mangiare street food a Venezia
Venezia è una città stretta e sempre molto affollata e quindi non dovete ostacolare il via vai di persone per fermarvi a mangiare per strada. Se volete sostare per mangiare street food ricordate di andare nell’area attrezzata dei Giardinetti Reali e di evitare invece l’area marciana, ossia quella che comprende Piazza e Piazzetta San Marco, Piazzetta dei Leoncini e il Molo, perché lì è vietato e si rischia una multa salata.
Non date mai gli avanzi ai piccioni, perché anche se vi sembrano affamati, carini e coccolosi, sono volatili fastidiosi e soprattutto è vietato dare cibo ai piccioni dal 2018. Fatta questa doverosa premessa, ecco i migliori posti dove mangiare street food nella romantica Venezia.
Scartosso de pesse frito
Probabilmente il nome vi sembrerà strano e curioso, ma l’aspetto è super invitante, il profumo irresistibile e il gusto divino. Stiamo parlando del cuoppo con fritto misto di mare. Il cartoccio di pesce fritto è una tradizione secolare veneziana (non a caso ci sono fonti che attestano la sua esistenza già agli inizi del Seicento). La carta viene avvolta come un cono per formare un cuoppo che viene farcito con gamberi e calamari, seppioline, calamarelle e pesci della laguna. Esiste anche la versione di terra con verdure pastellate e polenta arrostita. Se volete provare il cartoccio di pesce fritto, ecco 4 indirizzi dove andare:
- Vecio Fritoin a San Polo in Calle della Regina;
- Frito-Inn a Cannaregio in Campo San Leonardo;
- Acqua e Mais a san Polo in Campiello dei Meloni;
- Fritto e Frutta a Santa Croce in Fondamenta dei Tolentini.
Cicchetti
Impossibile andare in vacanza a Venezia senza provare i cosiddetti cicchetti.
Nei bacari e nelle osterie in giro per il centro storico vendono questi stuzzichini: paninetti, crostini con baccalà mantecato, sarde in saor, seppioline, verdure ripiene, mozzarelle in carrozza, polpette di ogni tipo e tanto altro.
Gelato
Un altro tipico street food da mangiare a Venezia è il gelato, adatto in qualsiasi stagione, non solo d’estate. Ci sono tantissime gelaterie in città, ma ricordate di scegliere quelle che fanno il gelato artigianale. Tra le migliori vi consigliamo “La Mela Verde”, “Gelato Fantasy” e “Gelatoteca Suso”.