In Cina esiste uno spettacolare ponte galleggiante, che si trova a Shiziguan, in Cina: scopriamo insieme la sua storia.
L’ideazione delle infrastrutture cinesi è sempre molto particolare e, in alcuni casi, lascia davvero senza parole, come nel caso del ponte galleggiante di Shizinguan, che sembra uscito da una pellicola di fantascienza, visto che ha un aspetto decisamente surreale. Scopriamo, dunque, insieme la storia e qualche curiosità su questa particolare struttura.
Un ponte galleggiante attraversato dalle auto: accade in Cina
Le opere infrastrutturali in Cina sono un punto di riferimento mondiale, in quanto dimostrano di essere particolarmente ingegnose e all’avanguardia e ingegnosità. C’è, però, da dire che il Paese asiatico ha superato se stesso, realizzando il ponte galleggiante di Shiziguan, che funge da autostrada unica nel suo genere, visto che le auto possono attraversarlo, nonostante sia adagiato sulle acque.
L’autostrada galleggiante cinese è un ottimo esempio di ingegneria e tecnologia moderne che, nei fatti, sono in grado di coesistere – in modo armonioso – con l’ambiente naturale del posto.In un momento storico, caratterizzato da tensioni geopolitiche che, in sostanza, possono essere collegate al periodo della Guerra Fredda, la Cina, dunque, dimostra la propria capacità di spingersi oltre i confini tradizionali dell’ingegneria e dell’architettura, proprio attraverso opere particolari, quali, per l’appunto, l’autostrada galleggiante.
Come è strutturato il ponte
Tale ponte, nello specifico, è situato sul lago vicino a Xuen’en: la struttura, inoltre, ha una lunghezza di circa 500 metri e una larghezza di 4,5 metri. Il ponte, inoltre, è in grado di galleggiare senza l’aiuto di pilastri che lo fissino, in qualche modo.
Tale costruzione ingegneristica è accessibile sia ai pedoni che ai veicoli: il movimento delle automobili, inoltre, crea delle onde particolari e suggestive che, nei fatti, si riflettono – in un modo alquanto poetico – sulle acque circostanti, regalando, dunque, uno spettacolo incantevole, sia se lo si osserva da vicino che dall’alto.
Il ponte galleggiante, inoltre, è stato aperto al pubblico il 1° maggio 2016 ed è circondato da foreste fitte che lo rendono ancora più particolare, soprattutto agli occhi dei turisti che rimangono letteralmente senza parole nel vederlo dal vivo.Certo, può sembrare strano attraversare un ponte che fluttua sulle acque e, per alcuni, può rappresentare una esperienza adrenalinica, ma per gli abitanti del posto è un qualcosa di normale, visto che in molti lo attraversano tutti i giorni per spostarsi da un punto all’altro del territorio.
Ad ogni modo, se vi trovate nei pressi della struttura, vale la pena visitarla, anche se decidete, poi, di non attraversarla o a piedi o con un veicolo.
Fonte immagine in evidenza – Featured Image: [credit: Facebook @Nickey.com]