Questo sformato di melanzane sarà davvero un secondo piatto da leccarsi i baffi. Provatelo subito e delizierete proprio tutti.
Se state cercando una buona ricetta a base di verdure, allora, è giunto il momento di scegliere il delizioso sformato di melanzane, proposto a breve.
Un buon secondo a base di melanzane e altre verdure
Nel momento in cui ci si trova nella stagione estiva, di certo, si hanno a disposizione alcuni ottimi ortaggi molto popolari e gettonati nella gastronomia nostrana.
Ebbene, nella suddetta categoria rientrano sicuramente anche le melanzane che, per l’appunto, fanno spesso e volentieri bella mostra di sé sulle tavole degli italiani.
Le melanzane, in effetti, sono delle verdure piuttosto versatili che ci permette di inserirla all’interno di numerose e gustose ricette, sia per quanto riguarda i primi che i secondi piatti.
Per di più, non bisogna dimenticare che tali famosi frutti ci danno modo di rimanere in forma, visto che hanno un basso contenuto calorico e sono anche ricche di acqua. Inoltre, le melanzane posseggono persino importanti nutrienti benefici per il nostro corpo, tra cui le vitamine A, B e C e il fosforo, il potassio e il magnesio.
Fatte queste premesse, quindi, ci sembra una buona idea presentarvi una ricetta appetitosa, adatta da servire in un tranquillo pranzo in famiglia.
Sformato di melanzane
Sformato di melanzane
Equipment
- 1 teglia
- 1 pirofila
- grattugia
Ingredienti
- 2 melanzane
- 3 pomodori
- 140 g spinaci
- ricotta
- gocce di mozzarella
- salsa marinara
- formaggio grattugiato a pasta dura
- sale
- pepe nero
- paprica
- erbe di Provenza
- olio di oliva
Istruzioni
- Per prima cosa, tagliate 2 melanzane a fette sottili, sciacquatele in una ciotola d'aglia e tamponatele con della carta assorbente.
- Poi, adagiate le fette di melanzane su una teglia, unta con dell'olio di oliva, e conditele con un pizzico di sale e di paprica e un filo di olio di oliva da entrambi i lati.
- Cuocete in forno a 200 gradi per 20 minuti.
- Intanto, in una ciotola versate degli spinaci tagliati a pezzetti, 4 cucchiai di ricotta, uno spicchio d'aglio schiacciato, un pizzico di erbe di Provenza, e mescolate.
- Disponete alcune delle fette di melanzane cotte sopra a una pirofila, come si vede in figura, e nel mezzo mettete il composto appena preparato, delle fette di pomodoro e delle gocce di mozzarella tagliate a metà.
- Sopra ancora posizionate le fette di melanzane rimaste e spalmate della salsa di marinara. Richiudete le melanzane su se stesse.
- Fate un secondo strato in questo modo e cospargete del formaggio grattugiato a pasta dura.
- Infine, cuocete in forno a 200 gradi per 30 minuti.
- Lo sformato di melanzane è pronto per essere impiattato.
Bevanda da abbinare allo sformato di melanzane
Il buon secondo piatto a base di verdure, di cui vi abbiamo appena illustrato il metodo di preparazione, è qualcosa di speciale che piacerà a tutti.
In ultimo, se volete completare l’opera, dovreste anche pensare ad accostare una bevanda adatta alla pietanza in questione. In questo caso, dunque, scegliete un calice di Chardonnay.