La ricetta per preparare un gustoso sformato del contadino, con ingredienti economici e sani. sarà un successo in famiglia.
Nelle prossime righe, vi illustriamo la ricetta per preparare un delizioso sformato del contadino con ingredienti sani ed economici. Vedrete che questo secondo piatto farà leccare letteralmente i baffi a tutta la famiglia, bambini compresi. Inoltre, è un’ottima pietanza anche da servire nel caso in cui avete ospiti, sia a pranzo che a cena. Scopriamo, dunque, insieme di ingredienti che ci occorrono, nonché il procedimento da attuare.
Sformato del contadino, la ricetta
Sformato del contadino
Ingredienti
- 3 uova
- 50 ml latte
- 2 cucchiai farina
- erba cipollina
- 2 zucchine
- 2 cucchiai sale
- 50 g burro
- 3 spicchi d'aglio
- 1 cipolla
- 1 carota
- 1 peperoncino rosso
- 4 funghi
- sale
- pepe nero
- erbe di provenza
- 1 pomodoro
- 100 g mozzarella
- 100 g piselli in scatola
Per la salsa
- 200 g yogurt non zuccherato
- 1 cucchiaio salsa di soia
- sale
- 1 spicchio d'aglio
- aneto
Istruzioni
- In un piatto, poniamo 3 uova, sale, pepe nero, 50 ml di latte, 2 cucchiai di farina ed erba cipollina. Mettiamo il piatto da parte.
- Intanto prendiamo due zucchine. Togliamo l'estremità e iniziamo a farle a fettine. Una volta fatte, le fettine tagliamole in quattro parti. In questo modo formeremo dei triangolini. Versiamo le zucchine all'interno di una ciotola. Mamma. Versiamo a questo punto il sale e iniziamo a mischiare per bene. Lasciamo a riposo per 15 minuti.
- Intanto prendiamo la padella e sciogliamo un pezzetto di burro. Schiacciamo, tre spicchi d'aglio. Versiamo poi all'interno della padella e inseriamo anche due foglie di alloro mescolando per bene. Friggiamo per tre minuti, fino a quando l'aglio non diventa biondo. Eliminiamo l'aglio dalla padella e anche le foglie d'alloro. Intanto tagliamo una cipolla a pezzetti.
- Versiamo la cipolla all'interno della padella in modo da farla soffriggere. Poi prendiamo una carota e tagliamola a fette. Fatto ciò, tagliamole poi a dadini.
- La carota alla padella dove c'è la cipolla e il rosoliamo il tutto. Copriamo con un coperchio: intanto tagliamo un peperone rosso, facendolo a pezzetti. Aggiungiamolo in padella.
- Tagliamo a pezzetti quattro funghi champignon. Versiamoli in padella. Aggiungiamo sale, pepe nero, erbe provenzali.
- Intanto, speriamo. Spremiamo il liquido in eccesso delle zucchine e versiamo le in padella. Cuocere a fuoco basso per altri 15 minuti.
- Tagliamo un pomodoro a fette. Grattugiamo, 100 grammi di mozzarella a pasta dura. Versiamo nella padella.
- Ora mettiamo tutto il composto all'interno di una pirofila. Versiamo poi 100 grammi di piselli in scatola e il composto di uova. Sopra stendiamo le fette di pomodoro e la mozzarella.
- Cuociamo in forno preriscaldato a 180 ° per 25 minuti. Intanto in una ciotolina versiamo lo yogurt, un cucchiaio di salsa di soia e mescoliamo, aggiungendo poi il sale.
Quale bevanda abbinare
Allo sformato di verdure del contadino, possiamo abbinare un vino bianco, come un Pinot Grigio, un Sauvignon Blanc o, in alternativa, un Vermentino o un Gavi.
In realtà si sposano bene anche un vino rosato o una birra chiara, come una Pilsner oppure una Witbier belga. Se invece vogliamo restare sulle bevande analcoliche, possiamo optare per un’acqua aromatizzata alle erbe e agli agrumi o, in alternativa, per un tè freddo.