Dovreste evitare di congelare il pollo, perché, altrimenti, potrebbero esserci delle conseguenze davvero spiacevoli.
Congelare il pollo potrebbe essere un errore di cui vi pentireste. Ci sono dei motivi precisi per non farlo.
I prodotti congelati e surgelati
La maggior parte delle persone non ha tempo di fare la spesa più volte a settimana. D’altra parte gli impegni lavorativi, in genere, portano via tante ore durante la giornata.
Così, è pratica comune recarsi al supermercato soltanto una volta ogni sette giorni oppure c’è chi fa una spesa che comprenda molti prodotti a lunga conservazione e che durino nel tempo.
Comunque sia, come si sa, ci sono certi alimenti che devono essere consumati nel giro di poco tempo.
In questo caso, però, a darci una grossa mano è il nostro caro e classico freezer. Questo elettrodomestico, infatti, ci permette di conservare alcuni prodotti addirittura per qualche mese di seguito.
Per esempio, prendiamo il caso della carne. Se siete degli amanti di questo alimento, infatti, potrebbe esservi capitato spesso di ricorrere al congelamento.
In tal modo, infatti, se vogliamo preparare un piatto a base di carne, non dobbiamo, per forza, andare, ogni volta, al negozio di alimentari.
In effetti, basta recuperare un filetto dal freezer, scongelarlo, e successivamente metterlo in padella.
Altri prodotti che ci vengono in soccorsi in frangenti del genere, quindi, sono anche gli alimenti surgelati.
In questo caso, però, il surgelamento è già stato fatto da chi di dovere. Così, non dobbiamo fare altro che riporre il sacchetto in freezer e conservarlo fino al massimo alla data di scadenza segnata sull’etichetta.
A tal proposito, sono ormai tanti i prodotti surgelati a disposizione. Nei supermercati, infatti, possiamo trovare il pesce, le verdure e vari alimenti fritti.
Insomma, anche questi ultimi sono un ottimo escamotage per tutti coloro che non hanno molto tempo da passare davanti ai fornelli.
I motivi per non congelare il pollo
Il pollo è, di certo, uno dei tipi di carne più gettonati tra gli amanti di questo alimento. Infatti, a dispetto della carne rossa, fa parte delle carni magre.
Queste ultime, infatti, oltre a essere molto versatili in cucina, sono persino adatte a una dieta ipocalorica.
Comunque sia, potrebbe capitare spesso che si decida di acquistare della carne di pollo, senza, però, volerla consumare nell’immediato.
Così, una delle abitudini di tante persone è, per l’appunto, quella di ricorrere al congelamento in freezer.
Questa soluzione, per la verità, forse non tutti sanno che, se è particolarmente adatta alla carne di altra tipologia, non lo è, invece, per il pollo.
Infatti, il pollo, una volta congelato, può diventare, di certo, più secco a causa della perdita di acqua, e, quindi, anche meno gradevole al palato.
Tuttavia, il motivo per cui bisognerebbe evitare di congelare il pollo ha a che fare anche con la nostra salute.
In effetti, il pollo deve essere scongelato in una maniera specifica, perché, altrimenti, i batteri potrebbero prolificarsi facilmente.
Così, un consiglio importante è quello di non scongelare mai il pollo a temperatura ambiente.
Invece, sarebbe meglio lasciarlo scongelare piano piano nel frigorifero almeno per un giorno intero. In questo modo, dunque, la sicurezza alimentare sarà maggiore.