Alcune date di scadenze dei prodotti che abbiamo in casa sono solo fittizie. In realtà ci sono dei cibi che non scadono mai e che, in realtà, utilizzate quotidianamente.
Ci sono dei cibi che per fortuna non hanno una data di scadenza molto limitata e che potremo pensare di mettere anche in un bunker vista la loro resistenza. In tempi di guerra, sono decisamente questi i cibi che hanno una resistenza maggiore. Ecco una lista utile di cibi dovremmo avere tutti in casa e che permettono una lunga conservazione.
Cibi che non scadono mai: ecco quali sono quelli che hai in casa
Non tutti sanno dell’esistenza di questi cibi che non scadono mai, ma le nostre nonne sicuramente sapranno qualcosa. Quando un tempo non tutti potevano permettersi un frigorifero, avevano in casa alimenti che permettevano una lunga conservazione, quasi eterna. Tra questi cibi ci sono senz’altro il sale e lo zucchero, ma non solo.
Capita di continui di buttare nel pattume alimenti che dimentichiamo in qualche angolo recondito della credenza e che finiscono per deperire. In un mondo in cui bisogna bandire ogni spreco, bisognerebbe evitare l’acquisto di prodotti con una scadenza troppo limitata e preferire invece i prodotti che hanno una scadenza più lunga. Secondo l’Huffington Post francese, tra gli alimenti che non hanno scadenza, c’è anche il miele.
In genere può cambiare colore, diventare un pochino più scuro e potrebbe persino cristallizzare. Non lasciatevi ingannare dai suoi cambiamenti: resta commestibile. Basterà farlo stare a bagnomaria per un po’ per farlo tornare come prima. Basta semplicemente assicurarsi che la confezione sia sempre chiusa bene.
Altri alimenti che non deperiscono
Un altro alimento che piace moltissimo e non ha una vera e propria data di scadenza, è Il riso, ad eccezione di quello integrale. Si può mangiare praticamente in qualsiasi mese, anche anni dopo l’effettivo acquisto. È utile conservarlo in un contenitore ben sigillato e in un luogo non umido ed esposto alla luce.
Anche i sopracitati sale e zucchero necessitano di essere conservati in un luogo asciutto e buio. Possono rimanere nei contenitori per anni e preservare le loro caratteristiche integre. I batteri non hanno capacità riproduttive nello zucchero che va però tenuto sigillato per evitare la formazione di insetti e muffa. Anche la farina di mais non ha una vera e propria scadenza. Messa in un buon contenitore, con chiusura ermetica, può durare per anni.
Un altro prodotto che dura praticamente per sempre, è l’aceto balsamico che preserva quell’ago dolce se conservato in un luogo non esposto alla luce e alle alte temperature. Il caffè solubile rientra nella lista di questi prodotti speciali ma va tenuto però in freezer.
Questo caffè viene realizzato privando i chicchi di caffè della parte acquosa, pertanto ha una lunga resistenza negli anni. Infine, tra questi prodotti, possiamo integrare anche l’estratto naturale di vaniglia in boccetta che è a base di alcol e mantiene sempre intanto il suo sapore, cosa che non accade con la vaniglia sintetica. Anche i i liquori si possono considerare commestibili a lungo basta ovviamente non esporli alla luce solare e a fonti di calore.