Quasi nessuno lo conosce, eppure il pomodoro nero è una tipologia ricca di sostanze nutritive e proprietà di alta qualità.
Ci sono moltissime persone che, ad oggi, non hanno mai sentito parlare delle tantissime proprietà del pomodoro nero. Un vero alleato per l’organismo e per il benessere in tavola. È una tipologia di pomodoro che incanta per il suo colore e il suo gusto, derivante dalle piante delle Solanacee. Una verdura che sta bene con tutto, proprio come il classico pomodoro rosso che da sempre è un protagonista in tavola. Quali sono i benefici e le proprietà del pomodoro di colore nero?
Pomodoro nero, quali sono i benefici?
Il pomodoro di colore nero non è un classico italiano, anche se negli ultimi tempi è spuntato in qualche supermercato e nelle tavole. La varietà si chiama Sun Black. Non è un prodotto OGM come molti hanno sostenuto in passato, ma ottenuto da un insieme di semi particolari.
I suoi benefici sono interessanti, con proprietà nutritive di alto valore essendo ricche di antociani. Questi sono elementi antiossidanti, fondamentali per l’organismo al fine di contrastare l’invecchiamento cellulare e della pelle.
Ci sono anche altre tipologie di pomodoro “scuro” , ma è il Sun Black quello totalmente nero.
Le proprietà antiossidanti si uniscono a quelle del pomodoro rosso tradizionale. La sua ricchezza di antociani – che sono concentrati direttamente sulla buccia – donano all’ortaggio questo affascinante colore nero. Si trovano anche in altre varietà come uva – more – mirtilli.
Un prodotto ricco di antiossidanti è importante per contrastare il processo dei radicali liberi. Inoltre ha un gusto dolcissimo, ideale per delle ricche insalate di stagione.
Pomodoro scuro: caratteristiche e dove si trova
Il pomodoro nero si trova in distribuzione sul mercato grazie ad alcune aziende. Ma prima ancora del progetto universitario, il Nero di Crimea era già sulle tavole degli italiani. La differenza è nella dimensione e nella forma, alcune tipologie infatti possono essere più rotonde e altre piatte.
La variante Nero di Crimea ha anche la polpa scura, con una buccia che prende un doppio colore interessante tra le sfumature del rosso e del nero.
Un uso giornaliero di questo pomodoro conferisce non pochi benefici. Infatti grazie alle sue proprietà rafforza il sistema immunitario ed è un ottimo antinfiammatorio naturale. Alcuni studi confermano sia un vero e proprio alleato per l’organismo. Come anticipato, sono ottimi per le insalate estive oppure per preparare un ottimo sugo fresco.
Questa tipologia di pomodoro si trova in alcuni supermercati oppure direttamente online. Non solo, si può chiedere anche al proprio negozio di fiducia: sono molti oggi i contadini che coltivano questa specie particolare.
Se nel passato questa tipologia è stata oggetto di notizie false, oggi è diventata una vera stella della cucina da alternare alla sua variante classica rossa.