Ci credereste mai se vi dicessimo che esiste un frutto dal sapore di porchetta? Il nome scientifico è Artocarpus heterophyllus, ma tutti lo chiamiano Jack fruit. Di colore giallo vivace e dal peso di oltre 30 kg, questo mega frutto esotico ha un sapore alquanto particolare, oltre ad innumerevoli proprietà che vale sicuramente la pena conoscere. Se siete curiosi di saperne di più, non vi resta he continuare la lettura di questo interessante articolo.
Perché il jack fruit è il frutto esotico più famoso del mondo?
Sarà forse il suo peso di oltre 30 kg o il suo diametro di 40 cm? Sarà il colore verde giallastro e la polpa giallo sole? Niente di tutto ciò. Il jack fruit è un frutto esotico originario dell’India e diffuso in tutti i paesi del sud-est asiatico. Disprezzato dalla popolazione indiana in quanto è considerato un frutto per poveri e gente “senza Dio”, questo super frutto ha innumerevoli benefici. È ricco di vitamina C, calcio, ferro e potassio. Ha un alto contenuto proteico ed è povero di grassi.
In Europa non è un frutto conosciuto ai consumatori e a renderlo ancora più raro è il suo costo decisamente elevato. Non si trova dal fruttivendolo né nel reparto ortofrutta del supermercato, ma è reperibile solo sui siti bio specializzati e mai fresco, ma sempre in scatola. Questo gigantesco super food da crudo ha un sapore molto simile a quello dell’ananas e della mela. Da cotto invece al palato ha un sapore che ricorda quello della porchetta. Incredibile vero?
Il super food dei vegani
Questo cibo è super amato dai vegani non tanto per i suoi valori nutrizionali quanto piuttosto per il suo sapore. Una volta cotto infatti il jack fruit ha il sapore della carne di maiale, precisamente della porchetta. Pur non essendo ricco di proteine, è amato dagli sportivi perché ha pochi grassi ed è energizzante più della banana. Ricco di vitamina A e B, il jack fruit contiene molti flavonoidi e carotenoidi ed è ricchissimo di fibre e quindi fa bene al benessere intestinale e a chi soffre di stitichezza e intestino irritabile.
Come usare questo frutto esotico in cucina
Si può usare il jack fruit per fare confetture e marmellate da spalmare sulle fette biscottate o sul pane tostato a colazione. Solitamente di questo super food indiano si mangia solo la polpa sia cruda che cotta. Cruda ha il sapore dell’ananas, cotta ha il gusto della porchetta di maiale. I semi del jack fruit possono essere cotti in padella e mangiati come snack e spuntino pomeriggio anche da chi segue una dieta e pratica sport.
La polpa viene anche mangiata sotto forma di farina e usata per fare dolci come ciambellone, plumcake, torte soffici o crostate. Nei paesi del sud est asiatico, in particolare in Vietnam, la polpa viene frullata e bevuta sotto forma di succo di frutta.