Sapevi che nel 2016 è stato aperto il primo parco tematico incentrato sulla cultura del vino? Viene definita la città del vino e si trova a Bordeaux.
Se stai pensando di organizzare un viaggio a Bordeaux, ti consigliamo di includere questa destinazione nel tuo itinerario, poiché offre un’esperienza completa con visite alle cantine, prelibatezze culinarie di alta qualità e servizi di trasporto inclusi. Il parco tematico si trova nella città di Bordeaux, una località di fama mondiale per il suo rapporto con il vino, che ha coronato il tutto promuovendosi come una meta ambita per gli amanti dell’enoturismo.
Probabilmente, molti di voi si chiedono come sia possibile creare un parco a tema dedicato al vino. Ci saranno attrazioni come montagne russe? Nel negozio di souvenir troveremo costumi da bottiglia di vino? Le attrazioni acquatiche faranno schizzare vino al posto dell’acqua? Sebbene la creazione di un’attrazione in cui una fontana di vino sia protagonista sembri allettante, la verità è che sembra che la Cité du Vin (la città del vino) abbia scelto un approccio diverso. Non è prevista alcuna attrazione con effetti speciali basati sul vino, ma ci si potrà godere una degustazione di pregiati vini, tenendo in mano un bicchiere.
Città del vino a Bordeaux
La Cité du Vin propone un’esperienza coinvolgente per esplorare il mondo dell’enologia attraverso la storia e la geografia delle diverse regioni vinicole del mondo, oltre a offrire una panoramica sull’arte dedicata al vino e alle piante che lo producono con grande cura.
Mappa della città del vino di Bordeaux
La Cité du Vin offre un’esperienza divertente per immergersi nel mondo dell’enologia, esplorando la storia e la geografia delle diverse regioni vinicole del mondo. In questo modo, la Cité du Vin cerca senza dubbio di distinguersi dal fantastico Museo del Vino già esistente a Bordeaux.
Ma c’è di più: la struttura, con il suo recinto a forma di gigantesca caraffa, dispone di un ristorante con una vista panoramica su Bordeaux e di una carta dei vini che comprende circa 500 etichette provenienti da tutto il mondo. Se invece hai voglia di bere qualcosa senza mangiare, il WineBar del locale, Latitud20, è il luogo perfetto con oltre 50 marche di vino al bicchiere, che potrebbero essere accompagnate da alcune tapas o piccoli piatti.
Il costo di ingresso per visitare La Cité del Vin è di 20€ per persona, ma se hai intenzione di tornare più volte, ti consigliamo l’acquisto dell’abbonamento annuale al costo di soli 48€. Questa notizia è senz’altro una gioia per gli appassionati del vino, poiché il parco offre un’esperienza unica nel suo genere. Sebbene non ci siano montagne russe o attrazioni acquatiche che schizzano vino, la Città del Vino offre un’esperienza completa sulla storia, la geografia e l’arte del mondo enologico.
Cosa vedere a Bordeaux
Ricordiamo che Bordeaux è una città ricca di storia, cultura e bellezze architettoniche. Oltre alla città del vino è possibile godere di tantissime altre attrazioni come la splendida Plaza de la Bolsa o la Cattedrale di Saint-André, situata nel cuore del centro storico. Questa cattedrale gotica è stata costruita tra il XIII e il XIV secolo ed è un importante simbolo dell’architettura religiosa della città.
Vale la pena di visitare anche il Museo d’Arte Contemporanea, questo museo ospita una vasta collezione di opere d’arte contemporanea di artisti locali e internazionali. Anche il Giardino Pubblico attira centinaia di turisti ogni anno, questo parco di 10 ettari, situato nel centro della città, è un’oasi di pace e tranquillità e offre molte attrazioni, tra cui un lago artificiale, un giardino botanico e una serra tropicale.
Anche il Ponte di Pietra è posto da vedere sicuramente. Questo ponte in pietra, costruito nel XVIII secolo, offre una vista panoramica sulla Garonna e sulla città di Bordeaux.