Lo+sapevate+che+per+mangiare+questo+piatto+possono+passare+30+anni%3F+Motivo+curioso
wineandfoodtourit
/lo-sapevate-che-per-mangiare-questo-piatto-possono-passare-30-anni-motivo-curioso/amp/
Magazine

Lo sapevate che per mangiare questo piatto possono passare 30 anni? Motivo curioso

Lo sapete che esiste un piatto che per poterlo mangiare c’è una lista di attesa di 30 anni? Esistono cibi costosi, ricercati, introvabili, così come esistono piatti gourmet di chef stellati fatti usando la cucina molecolare e tante altre “diavolerie varie”. Ci sono anche trend food, ovvero dei cibi che, pur non avendo niente di speciale e sensazionali, diventano delle pietanze super ricercate dai clienti al punto che la richiesta supera l’offerta e si entra in lista d’attesa. Siete curiosi di sapere di quale cibo si tratta? Non vi resta che continuare la lettura per scoprirlo!

“Extreme Croquettes”, il piatto più desiderato del mondo

C’è un piatto giapponese che per mangiarlo esiste la lista d’attesa più lunga del mondo. Non è un semplice cibo, ma un vero e proprio oggetto del desiderio che se prenotate oggi dovete attendere anche tra 3 decenni per assaggiarlo. Non è uno scherzo, ma realtà.

Cibo con lista di attesa di 30 anni- wineandfoodtour.it

Stiamo parlando delle famose crocchette di carne di kobe, note anche come “extreme croquettes“. Si tratta di un piatto che non ha una storia particolare o secolare, ma è una creazione recente. Ad inventare queste famigerate crocchette è stata una piccola macelleria del Sol Levante chiamata Asahiya, fondata nel lontano 1926. Questo piccolo esercizio commerciale a conduzione familiare si trova a Takasago City, più precisamente nella prefettura di Hyogo in Giappone.

Una macelleria giapponese e la carne più desiderata del mondo

Shigeru Nitta, attuale proprietario della macelleria Asahiya, dal 1994, anno in cui ha ereditato l’attività di famiglia, ha iniziato a vendere online i suoi prodotti. Proprio in quel momento ha avuto la brillante idea di vendere delle crocchette di carne di kobe, fatte con carne di manzo di kobe di 3 anni (gli animali sono allevati in un ranch locale). Nonostante la qualità eccellente degli ingredienti, il prodotto ha un ottimo prezzo il che ha spinto sempre più persone a comprarlo. Improvvisamente la domanda ha superato l’offerta e si è creata la lista d’attesa. La popolarità delle crocchette di carne di kobe è aumentata a dismisura nel 2000, dopo un servizio televisivo rilanciato su tutte le principali reti internazionali (europee e americane).

La carne di kobe

La carne di manzo kobe è tra le più pregiate al mondo. Costa circa 300 € al kg, mentre una bistecca di kobe può arrivare a costare anche 1000€ al ristorante. Questo tipo di carne è anche chiamata carne wagyu.

Kobe- wineandfoodtour.it

Il manzo deve pesare massimo 470 kg e deve seguire un determinato tipo di alimentazione a base di riso, grano e fieno. Questi bovini non fanno molto movimento e pertanto periodicamente la loro carne viene massaggiata. La vita di questi animali è molto serena e tranquilla e la loro macellazione avviene solo dove vengono allevati, ovvero nella contea giapponese di Hyogo.

Marianna Somma

“So scrivere senza guardare la tastiera. Ma non so guardare la tastiera senza scrivere". Una storica dell'arte votata al copywriting. Svizzera nella precisione, partenopea nell'approccio positivo alla vita.