Oggi vi spiegheremo come funziona il pelapatate. Scommettiamo che questi metodi alternativi non li conoscete e che dopo averli scoperti non potrete più farne a meno? Se siete curiosi di saperne di più, non vi resta che continuare a leggere questo articolo.
Come funziona il pelapatate per sbucciare: il video virale su TikTok
Se usate il pelapatate solo per sbucciare le patate non sfruttate appieno le potenzialità di questo prezioso alleato in cucina.
Sulla nota piattaforma social TikTok una iscritta di nome Liz Dalton ha mostrato sul suo canale come usare il pelapatate per sbucciare le carote. In un video virale da oltre 500.000 visualizzazioni, l’utente mostra ai suoi iscritti che usando un pelapatate si ottiene una perfetta, rapida e precisa pelatura delle carote. Il consenso unanime della community non lascia ombra di dubbio: il pelapatate non serve solo per sbucciare le patate, ma per molto altro.
Come usare il pelapatate per sbucciare frutta e verdure
Usare il pelapatate semplicemente per sbucciare le patate è davvero sprecato. Lo sanno bene le casalinghe che una volta scoperto questo trucchetto che ora stiamo per svelarvi non possono più farne a meno.
Con un pelapatate manuale professionale è possibile infatti sbucciare in maniera precisa, rapida e sicura ogni tipo di frutta e verdura, La comodità del manico e la lama super affilata rendono piacevole il tagliare qualsiasi tipo di alimento: dalle mele alle pere, dalle carote agli asparagi, dai pomodori ai cetrioli, dalle zucchine alle rape. Abbandonate il coltello e usate il pelapatate.
Come funziona il pelapatate tradizionale?
Il pelapatate è uno degli utensili considerati assolutamente indispensabili in cucina. Come suggerisce il nome non serve solo per pelare le patate, ma per tanti altri utilizzi. Si può facilmente usare al posto del coltello per sbucciare carote, melanzane, zucchine, cetrioli e asparagi. Può anche essere usato per fare decorazioni con i frutti. Non solo, il pelapatate può essere persino usato per pulire il pesce delle sue squame (basta fare accortezza e usare la delicatezza).
Un utensile sottovalutato in cucina
Il pelapatate quindi è uno degli utensili più sottovalutati in cucina. Averne uno è assolutamente necessario visti i molteplici usi che vi abbiamo sopra svelato. Inoltre, sempre osservando il video virale su TikTok pubblicato da Liz Dalton sulla sua pagina, si nota che il pelapatate funziona in entrambi i versi ovvero taglia in entrambe le direzioni. Lo sapevate?
Come scegliere il miglior pelapatate
Sorge spontanea allora la domanda di quale sia il miglior pelapatate in commercio. In fase di acquisto bisogna valutare diversi fattori come la frequenza con cui userete questo utensile, la comodità dell’impugnatura, l’affilatezza delle lame e la facilità di pulizia. Per quanto riguarda il materiale vi consigliamo di scegliere uno fatto di acciaio inossidabile, facile da pulire e semplice da lavare a mano o nella lavastoviglie.
Per quanto riguarda l’ergonomia del manico, l’impugnatura deve essere molto comoda e deve essere fatta in plastica o in gomma visto che va impugnata per un certo periodo per sbucciare patate o frutta e verdure varie come carote o cetrioli.