C’è un errore che in moltissimi commettono gettando questo oggetto nel vetro, questo potrebbe farvi fare i conti con una multa di ben 650 euro. Vediamo quale oggetti butti nel vetro ma non devi farlo!
Durante le normali attività di vita quotidiana si producono sempre dei rifiuti. Per limitare i danni all’ambiente parte della spazzatura viene smistata attraverso la raccolta differenziata e dopo essere stata riciclata viene impiegata per la realizzazione di nuovi prodotti.
Raccolta differenziata: cosa non si butta nel vetro?
Se fatta nel modo giusto la raccolta differenziata consente di rendere il mondo più sostenibile per contrastare almeno un po’ la scarsità delle risorse e l’elevata quantità di inquinamento e le emissioni di Co2.
Ci sono alcune regole che devono essere rispettare per smaltire adeguatamente carta, vetro, plastica e altri rifiuti. Da comune a comune qualcosa può variare, per questo è molto importante informarsi bene quando si vive in una città nuova.
A mettere soprattutto in difficoltà la popolazione è la raccolta differenziata del vetro. Esistono diverse tipologie di prodotto, sono in molti a pensare che qualunque oggetto realizzato con questo materiale può essere buttato nel vetro, la realtà però è ben diversa. Commettere errori di questo tipo non sono causa danni all’ambiente ma potrebbe anche costarvi una multa salata.
Un oggetto che la maggior parte delle persone getta nel contenitore del vetro senza nemmeno rendersi conto dello sbaglio che commette è la lampadina. Queste infatti non devono essere assolutamente buttate nel vetro ma smaltite in una discarica, specie se sono a Neon e a Led. Queste fanno parte dei rifiuti RAEE (Rifiuti di Apparecchiature Elettroniche ed Elettriche), in questa categoria rientrano anche i telefonini e molto altro ancora.
Altri oggetti che vengono buttati erroneamente nel vetro
Nemmeno i vetri rotti, come quelli di uno specchio, possono essere gettati nei contenitori del vetro. Questi, con grande sorpresa per molti, si buttano nell’indifferenziato, lo stesso vale per il cristallo e il pyrex. Sono regole che in pochi conoscono ed è per questo che è così semplice cadere nell’errore. Chi di voi non ha mai gettato una lampadina nella campana di vetro? Sicuramente almeno una volta lo avrete fatto anche voi.
Fare correttamente la raccolta differenziata consente di apportare dei significativi miglioramenti all’ambiente, non solo nel breve ma anche nel lungo periodo. Inoltre, se non si commettono errori si evita anche di ricevere una multa di certo non economica. Infatti, coloro che verranno beccati a commettere uno sbaglio di questo tipo dovranno pagare una cifra di denaro che può arrivare addirittura fino a 650 euro ed è anche per questo che bisogna prestare moltissima attenzione quando si smaltiscono i rifiuti. È bene ricordare che le sanzioni possono variare a seconda del comune di residenza e delle disposizioni con regolamenti vari.