Little+Havana+cosa+vedere+e+cosa+degustare
wineandfoodtourit
/little-havana-cosa-vedere-e-cosa-degustare/amp/
Mondo

Little Havana cosa vedere e cosa degustare

Sicuramente c’è più di un motivo per visitare Miami, una delle città americane più conosciute nel mondo. La Little Havana (nota anche con il nome di Pequeña Habana, che si trova nella parte ovest di Downtown, è di certo il quartiere con il la comunità cubana e latina  più numerosa al mondo.

La comunità cubana di Miami a Little Havana ha cominciato ad espandersi attorno agli anni ’50. Nel boom economico che investiva Europa e America, molti cubani in cerca di fortuna e di una vita migliore arrivarono in questa città. Ma cosa si può ammirare nella ‘piccola’ Havana?

Little Havana, cosa vedere e degustare in questa mini Cuba

A Little Havana c’è molto più di quanto si immagina da vedere e ammirare. In primis  Calle Ocho (Calle 8), nota anche come SW 8th Street. E’ praticamente il cuore della città. Qui potrete fare una passeggiata a Cuban Memorial Plaza che è un monumento  che ricorda tutti quelli che si sono dovuti allontanare dalla loro famiglia e dalla loro patria per cercare fortuna altrove.  Tra i tanti monumenti si incrociano, com’è tipico del popolo cubano, sacro e profano: c’è – per esempio – un busto di Jose Marti ma alcune statue della Vergine Maria.

Un’altra via imperdibile è Walkway of the Stars una sorta di mini Walkway of the Stars di Hollywood, un omaggio ai migliori volti del panorama latino – americano, come Sammi Soso ma anche Thalia, Cecilia Cruz e tanti altri.

Se c’è un negozio in cui non dovrete evitare di andare quello è senza ombra di dubbio Lily’s Records: è un negozio di musica soprattutto latino – americana e cubana. I vostri occhi, passeggiando per la città, non si stancheranno di osservare alcuni dei più bei Murales: alcuni dei più belli si trovano proprio  all’esterno della Cafeteria Guardabarranco che raffigurano alcune star latine ma anche americane come Abramo Lincoln e George Washington.

Calle 8 a Little Havana – Wineandfoodtour.it

Un altro punto fulcro della città è il Máximo Gómez Park,  notoriamente conosciuto come Domino Park: ormai è famoso nel mondo per essere il parco in cui comunemente anziani immigrati cubani passano il tempo a sfidarsi a Domino raccontando storie dei tempi ormai andati.

Uno degli edifici più belli è senza ombra di dubbio il Tower Theater che vanta una facciata in stile Art Deco davvero invidiabile. Potrete assistere a film in pellicola proiettati in lingua straniera ma anche anche luogo in cui si tengono prestigiosi incontri e congressi.

Amate i sigari cubani?  El Credito Cigar Factory è una tappa che non potrete evitare. Qui potrete trovare alcuni tipi di sigari totalmente lavorati a mano.  Anche gli amanti dell’arte trovano a Little Havana pane per i loro denti:  Futurama Building. In questo palazzone ci sono ben 12 studi/ gallerie con opere di artisti locali dal notevole talento.

Ecco quali sono  i posti dove potrete degustarvi le pietanze migliori

Se amate il buon cibo qui trovate pan per focaccia in tutti i senti. Per scoprire i sapori di Cuba dovrete necessariamente fermarvi a pranzare o cenare al Versailles, un diner dall’arredamento  molto singolare. Qui, mentre mangiate potrete anche ammirarvi in grandi specchi!

Sui dolci c’è l’imbarazzo della scelta: a  l’Azucar Ice Cream Company, il gelato è davvero ottimo. A Los Pinarenos Fruteria, invece potrete gustare altre leccornie locali. Ma se preferite di più i gusti della cucina spagnola, allora dovrete andare a Cas Panza. Insomma, non mancano tentazioni in questo piccolo angolo di Cuba a Miami.

Inoltre, molti turisti si recano a Calle Ocho in occasione dei Viernes Culturales (venerdì culturali),  che permettono di ascoltare musica dal vivo e vari tipi di spettacolo da intrattenimento.  Inoltre, ogni secondo venerdì è dedicato alla Little Avana Art Walk.  Ma un altro evento decisamente importante è senz’altro il festival di Cuban Memorial Plaza, dove i cubani rivivono in toto le loro abitudini e tradizioni.

Cristian Gangemi

Diplomato all'istituto tecnico Nautico di Messina, fin da piccolo sono sempre stata affascinato dal mondo editoriale e tech. Grande tifoso della Juventus, amante degli animali. Avere la possibilità di scrivere per Wineandfoodtour è una grande opportunità per me.