Considerato uno degli itinerari più panoramici d’Italia, il Cammino delle Dolomiti è costituito da diverse tappe, una più spettacolare dell’altra. Scopriamo quali sono!
Ideale per scoprire luoghi inediti e meravigliosi, il Cammino delle Dolomiti è un itinerario ad anello lungo circa trecento chilometri, che si sviluppa in 30 tappe. Il percorso porta alla scoperta di luoghi straordinari della provincia di Belluno, sia per la storia che dal punto di vista artistico.
Indicato per tutti, il percorso è sicuro e non occorre essere degli esperti per avventurarsi in questa esperienza. Ecco le tappe da fare durante l’itinerario, con relativi luoghi e strutture per dormire e ristorarsi.
Partenza dal Santuario SS. Vittore e Corona per la prima tappa
La prima tappa prevede la partenza dal Santuario SS. Vittore e Corona e l’arrivo a Facen. Il percorso dura all’incirca 4 ore, è percorribile tutto l’anno e si snoda attraverso Feltre, Stella Maris, il centro abitato di Teven, fino ad arrivare a Facen.
Partenza da Facen per la seconda tappa
La seconda tappa prevede la partenza da Facen e l’arrivo a Cima Loreto. Il percorso dura all’incirca 5/6 ore ed è consigliabile da fare a maggio / ottobre. L’itinerario prevede la salita verso il santuario dei SS. Tiburzio e Susanna, dove si può godere una vista mozzafiato sulla Val Belluna, poi si sale ancora fino a malga Campét e malga Campon, e infine si scende verso Cima Loreto.
Partenza da Cima Loreto per la terza tappa
La terza tappa prevede la partenza da Cima Loreto e l’arrivo a Passo Croce d’Aune. Il percorso dura all’incirca 6/7 ore ed è consigliabile da fare a marzo/novembre. L’itinerario si snoda soprattutto lungo sentieri e carrarecce e prevede percorsi in salita ma anche discese forti. Durante il tragitto si incontrano varie chiese con affreschi e opere in legno di notevole bellezza.
Altre tappe del Cammino delle Dolomiti
Le altre tappe del Cammino delle Dolomiti prevedono percorsi affascinanti e molto particolari. Ecco alcune delle altre tappe da percorrere:
La tappa 4 – da Passo Croce d’Aune fino a Arson in 6 ore circa. Il percorso si snoda in parte lungo un sentiero detto delle Chiesette pedemontane.
La tappa 5 – da Arson a Col Cumano in ore 6 circa. Anche questo percorso segue l’itinerario del sentiero delle Chiesette pedemontane.
La tappa 6 – da Col Cumano a Sospirolo in 3-4 ore circa. Il percorso si sviluppa lungo un paesaggio rurale. Giunti a Paderno immancabile è una tappa alle due ville del XVII secolo e alla chiesa dedicata a San Lucano.
La tappa 7 – da Sospirolo a Val Imperina in circa ore 8-9. Questa tappa è sconsigliata ai bambini e prevede l’attraversamento dell’affluente del Cordevole. Lungo il tragitto immancabile è una sosta alla Certosa di Vedana, un’abbazia edificata nel XV secolo e oggi sede di una comunità di monache di clausura. Il complesso include anche la chiesa di San Gottardo.
La tappa 8 – da Val Imperina a Col di Prà in circa 5-6 ore. Il percorso prevede l’attraversamento della conca di Agordo, dalla quale si godono panorami mozzafiato sulle Dolomiti. Nella piazza principale di Agordo imperdibile è una vista alla maestosa chiesa arcidiaconale che custodisce magnifiche opere d’arte.
Con questi itinerari, vivere l’esperienza del Cammino delle Dolomiti è sicuramente qualcosa di straordinario e impossibile da perdere!