Tra la fine di agosto e gli inizi di settembre le nostre nonne erano solite preparare il liquore di uva fragola. Ecco la ricetta originale tramandata di generazione in generazione.
Come realizzare un ottimo liquore di uva fragola
Per fare questa bevanda alcolica bastano solo 20 minuti di tempo e pochi semplici ingredienti: uva fragola, zucchero semolato, chiodi di garofano, acqua, cannella e alcol puro a 95°. Questo liquore di uva fragola è una vera bontà, una gioia per le papille gustative e per gli occhi. Ottimo anche come idea regalo, questo liquore va fatto nel periodo compreso tra la fine dell’estate e l’inizio dell’autunno, ovvero durante la stagione dell’uva fragola.
Il procedimento è davvero semplice e alla portata di tutti. Basta solo seguire bene i vari passaggi e rispettare i tempi di macerazione dell’uva nell’alcol e di riposo prima di degustare il liquore o servirlo agli ospiti a casa. L’unica nota dolente probabilmente sono i 30 giorni di macerazione ossia un mese. Ecco perché vi consigliamo di fare questa ricetta tra fine agosto e la prima settimana di settembre.
Liquore di uva fragola
Ingredienti
- 500 g uva fragola
- 300 g zucchero semolato
- 2 chiodi di garofano
- 300 ml acqua
- 1 stecca cannella
- 500 ml alcol puro 95°
Istruzioni
- Dopo aver lavato accuratamente l'uva fragola sotto acqua corrente del rubinetto, asciugatela usando un foglio di carta assorbente. Dopodiché prendete solo gli acini e metteteli in una ciotola.
- Usando una forchetta schiacciate gli acini. Metteteli in un barattolo stretto e lungo dotato di tappo a chiusura ermetica.
- Sopra gli acini mettete i chiodi di garofano e poi la cannella e metà dose di zucchero indicata dalla ricetta. Infine aggiungete l'alcol puro 95°. Sbattete bene per far sciogliere tutto lo zucchero e mettetelo in un luogo fresco e asciutto per 30 giorni e 30 notti. L'uva deve macerare nel mix di alcol e zucchero.
- Dopo che è finito il tempo di macerazione, mettete in un pentolino sul fuoco zucchero e acqua per fare lo sciroppo di zucchero. Dopodiché filtrate il contenuto della bottiglia lasciata a macerare per un mese usando un colino a maglie strette. Unite il contenuto della bottiglia allo sciroppo di zucchero e poi usando una forchetta schiacciate tutti gli acini.
- Versate il liquore ottenuto in una bottiglia da 1 litro e mezzo già precedentemente sterilizzata. Fate riposare il liquore per 10 giorni in dispensa i in un luogo fresco e asciutto al riparo da fonti di luce e di calore. Buona bevuta!
Consigli utili per questo liquore dal colore viola intenso
Il liquore di uva fragola si conserva per 4 mesi in dispensa: basta sia un luogo asciutto e al riparo da fonti di luce e di calore. Se volete rendere meno alcolica la bevanda aumentate la dosa di acqua.
Potete anche cambiare le spezie e usare il finocchietto selvatico.