Avete voglia di un digestivo estivo saporito e gustoso fatto in casa da offrire ad amici e parenti nelle calde sere d’estate? Provate la nostra ricetta di oggi: il liquore alle amarene fatto in casa. Bastano solo 4 semplici ingredienti e mezz’ora per prepararlo (senza considerando i lunghi tempi di macerazione). Oltre al sapore irresistibile, c’è anche la soddisfazione di una bevanda fatta con le proprie mani anziché comprata al supermercato. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento? Allora non vi resta che continuare la lettura.
Per fare questa deliziosa bevanda occorrono: amarene, zucchero, vodka e succo di limone. Rispetto alle ciliegie, le amarene sono frutti di dimensioni più piccole e dal sapore più aspro. Potete usare le marasche oppure le visciole. Se volete un drink più dolce vi consigliamo di preferire le seconde. Potete gustare questo liquore assoluto come digestivo post pasto o per bagnare le torte o in accompagnamento al gelato variegato all’amarena.
Il procedimento è davvero semplice e alla portata di tutti. Chiunque può fare questa ricetta, anche chi è negato ai fornelli e odia cucinare. Basta solo procurarsi 4 ingredienti e seguire i vari passaggi. Ci vogliono 30 minuti per la preparazione. Dovete solo considerare i tempi di macerazione.
La ricetta del liquore di amarene è semplice, ma richiede tanta pazienza per i lunghi tempi di macerazione delle amarene. Potete rendere la vostra bevanda più o meno alcolica a seconda dei gusti togliendo o aggiungendo acqua durante la preparazione. Se preferite potete anche usare l’alcol 90° al posto della vodka. Se volete aromatizzare la vostra bevanda potete aggiungere cannella o anice stellato. Questo liquore va consumato entro 1 anno e può essere conservato in frigorifero. Si consiglia di servirlo freddo.
Se una volta provata questa ricetta l’avete gradita, potete anche provare a fare un’altra ricetta simile, quella del ratafià, un famoso liquore diffuso in Molise e Abruzzo fatto con 1 litro di vino rosso, 500 g di zucchero, 300 ml di alcol pure 90° e cannella. La macerazione dura un mese in questo caso e ogni 15 giorni va agitato il barattolo.