Un digestivo perfetto per fine pasto e non solo, che vi permetterà di creare cocktail favolosi. Scopriamo insieme come preparare il liquore al rosmarino seguendo semplici passi. Il successo è garantito.
Il liquore al rosmarino
Spesso quando decidiamo di coltivare un piccolo orto casalingo, ci ritroviamo con una quantità eccessiva di prodotti che spesso ci troviamo a gettar via. Questo è particolarmente vero con le piante aromatiche che si sviluppano in grandi quantità soprattutto nel periodo primaverile ed estivo. Benché ne facciamo uso per i nostri piatti, talvolta il quantitativo è maggiore di quello di cui necessitiamo. Una delle soluzioni sarebbe quella di regalare queste piante ad amici e parenti, e vi garantisco che ne saranno felici. Comunque possiamo adoperarle per la preparazione di ricette nuove, nelle quali queste piante diventano protagoniste indiscusse.
In particolare oggi ci soffermeremo sul rosmarino, una spezia dalle molteplici proprietà, che utilizziamo molto per aromatizzare arrosti e piatti a base di carne. Questa spezia sia fresca che essiccata, può guarnire e insaporire molti dei nostri piatti, ma possiamo renderla protagonista preparando un digestivo. Stiamo parlando del liquore al rosmarino. Si prepara con molta facilità e richiede l’utilizzo di 4 semplici ingredienti: acqua, zucchero, alcool per liquori e rosmarino. Niente di più semplice che darà vita ad un digestivo profumato che molti ameranno. La tecnica che adopereremo è pressocché identica a quella utilizzata per il liquore alla menta di cui abbiamo parlato di recente, ma grazie a questa preparazione potremo avere un duplice beneficio. Il liquore al rosmarino è infatti non solo un digestivo, ma aiuterà anche a lenire disturbi del tratto intestinale. Un toccasana che vale la pena provare a preparare.
Ricetta liquore al rosmarino
Equipment
- 1 pentolino
- 1 colino
- 1 contenitore ermetico
- 1 bottiglia
Ingredienti
- 250 ml acqua
- 250 ml alcol per liquori
- 250 gr zucchero
- 1 limone possibilmente biologico
- 100 gr aghi di rosmarino
Istruzioni
- Iniziamo prelevando per bene dai rami solo gli aghi di rosmarino.
- Laviamoli per bene e asciughiamoli.
- Una volta asciutti poniamoli in un recipiente con chiusura ermetica.
- Ad essi aggiungiamo l’alcol e la buccia di un limone.
- Per garantire un sapore gradevole, assicuriamoci di non prelevare la parte bianca del limone, ma solo la buccia.
- Chiudiamo il contenitore ermeticamente e lasciamo a riposo per circa 15 giorni.
- Durante questo periodo agitiamo il contenitore almeno 1 volta al giorno per miscelare bene i sapori.
- Passato il tempo necessario passiamo alla preparazione dello sciroppo.
- In un pentolino uniamo acqua e zucchero.
- Scaldiamo fino a che lo zucchero non sarà sciolto.
- A questo punto prendiamo l’alcool che si sarà insaporito e filtriamolo.
- Versiamo l’alcol al rosmarino nello sciroppo ancora caldo.
- Mescoliamo bene e versiamo nella bottiglia.
- Facciamo riposare almeno 1 settimana prima di gustarlo.
- Buona degustazione.
Note
Possiamo creare delle varianti, aggiungendo della buccia d’arancia o della cannella nell’alcol, durante il tempo di riposo di 15 giorni dell’alcol
Accompagnamenti
Il liquore al rosmarino è un ottimo fine pasto perché aiuta appunto la digestione. Possiamo utilizzarlo anche per la preparazione di cocktail. Unendolo a soda, succo di lime o arancia e ghiaccio, possiamo creare un soft drink da proporre come aperitivo. Se optiamo per il fine pasto, possiamo abbinarlo a dessert a base di agrumi, soprattutto arancia e pompelmo. Questi sapori abbinati al rosmarino vengono esaltati e le nostre papille gustative percepiranno note aromatiche mai provate prima. Non ci resta che preparare questo liquore per poter beneficiare a pieno delle sue qualità.