Avete voglia di preparare il liquore al pistacchio fatto in casa, ma cercate una ricetta facile e veloce? Oggi vi proponiamo la ricetta della nonna per fare a casa uno squisito e denso liquore al gusto di pistacchio. Bastano solo 5 minuti per realizzarlo, anche se per gustarlo bisogna attendere almeno 24 ore. Servono solo quattro ingredienti per fare questa ricetta e ovviamente una bottiglia da 500 ml per mettere dentro il liquore. Siete curiosi di conoscere il procedimento così da replicarlo anche voi a casa?
Il liquore al pistacchio fatto in casa è un liquore goloso perfetto per chi ama il pistacchio. L’ideale è gustarlo molto freddo. Può essere sorseggiato al termine di una cena oppure regalato come cadeau per un’occasione speciale come un compleanno o Natale.
Una volta preparato, questo liquore squisito può essere conservato in frigorifero per massimo una settimana e bevuto anche a temperatura ambiente. In alternativa può essere usato per fare il tiramisù al pistacchio o per altri deliziosi dolci fatti in casa.
Realizzare questo liquore, secondo la ricetta della nonna, è davvero un gioco da ragazzi. Tutti possono farlo e non serve essere appassionati di cucina per cimentarsi ed avere un ottimo risultato. Basta prendere un pentolino e sciogliere zucchero semolato, crema di pistacchio e panna fresca liquida. Una volta giunto ad ebollizione, bisogna spegnere il fuoco e lasciar raffreddare. Poi aggiungere l’alcol alimentare e mescolare bene. Versare il liquido in una bottiglia di vetro e aspettare 24 ore di riposo in frigorifero.
Quando comprate gli ingredienti per realizzare il vostro adorato liquore controllate bene che la panna non contenga carregenina perché renderebbe la bevanda troppo densa.
In alternativa potete far macerare per 10 giorni un mix di 50 g di farina di pistacchio e 150 ml di alcol a 95°C. Poi aggiungere sciroppo fatto da zucchero e acqua e far bollire il tutto per 1 minuto. In questo caso il riposo è di 5 giorni prima di gustare la bevanda.