Avete voglia di una bevanda fresca alcolica e dissetante perfetta da bere con gli amici in una calda sera d’estate? Provate il liquore al cocco, una bevanda dal gusto esotico e dal sapore tropicale perfetta da sorseggiare durante la stagione estiva. La ricetta è davvero facile e non presenta difficoltà. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento? Allora non vi resta che continuare la lettura.
Come preparare il liquore al cocco
Per fare questa bevanda alcolica estiva dal gusto esotico e tropicale vi occorrono solo 30 minuti di tempo e pochi semplici ingredienti: latte di cocco, zucchero, alcol puro, cocco grattugiato a scaglie, cocco rapé e panna fresca liquida. Il procedimento è davvero semplice e alla portata di tutti. Chiunque può fare questa ricetta, anche chi non ama cucinare e non ha mai cucinato in vita sua.
Per evitare una consistenza del drink troppo densa, ricordate di setacciare numerose volte la bevanda. Una volta provata questa bevanda siamo certi che la preparate spesso durante la stagione estiva ed inviterete anche i vostri amici a casa per un aperitivo per provarla.
Liquore al cocco
Ingredienti
- 700 ml latte di cocco
- 200 g zucchero
- 100 ml alcol puro al 95°
- 250 g cocco grattugiato a scaglie
- 200 g panna fresca liquida
Istruzioni
- Prendete un pentolino dal fondo spesso e versate dentro lo zucchero e poi il latte di cocco a filo e la panna fresca liquida. Cuocete a fiamma dolce fino all'ebollizione. Mettete anche il cocco rapé, mescolate e spegnete il fuoco. Fate raffreddare.
- Filtrate la bevanda fredda usando un canovaccio. Ripetete più volte il procedimento fino a quando riuscite a togliere tutti i residui del cocco grattugiato. Mettete anche l'alcol puro, mescolate bene e poi travasate all'interno di una bottiglietta di vetro. Riponete la bevanda in frigo e poi servite a tavola nei bicchieri idonei o nei bicchieri da cocktail. Buona bevuta! Cin cin
Conservazione e consigli utili per questa bevanda esotica estiva
Una volta pronta questa bevanda può essere conservata in frigorifero per 30 giorni. Ogni volta che dovete servirla agli ospiti o gustarla ricordate di agitarla bene prima dell’uso e tenerla fuori dal frigo almeno 30 minuti. Se è troppo densa prolungate il tempo di riposo a temperatura ambiente prima di berla.
Il liquore al cocco può essere bevuto assoluto oppure come digestivo post cena al posto del classico Meloncello, Pesconcello, Limoncello o Liquore al Caffè. Se amate il cocco, potete provare a fare anche la ricetta della famosa Piña Colada, il cocktail fatto con rum bianco, ananas in succo e latte di cocco, la torta al cocco o la granita al cocco con brioche.