Avete voglia di una bevanda alcolica super saporita, densa e cremosa? Provate la ricetta del liquore al cioccolato, fatto con vero cioccolato fondente e latte. Si tratta di un liquore davvero originale e sfizioso, perfetto da bere post cena o per accompagnare un dolce peccato di gola. Potete anche regalarlo ad amici in occasione di una visita a casa. L’ideale è gustarlo freddo da frigo. Il procedimento per realizzarlo è semplicissimo e alla portata di tutti. Chiunque può riuscirci. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento? Allora non vi resta che continuare la lettura.
Come preparare il gustoso liquore al cioccolato fatto in casa
Per fare questa bevanda alcolica servono i seguenti ingredienti: latte intero, panna fresca, zucchero bianco, cioccolato fondente, alcol puro a 95° e cacao amaro in polvere.
Potete anche fare questa ricetta in inverno e anziché gustare il liquore freddo gustarlo nella cioccolata calda.
Liquore al cioccolato
Ingredienti
- 750 ml latte intero
- 250 ml panna fresca
- 250 g zucchero bianco
- 100 g cioccolato fondente
- 150 ml alcol puro a 95°
- 100 g cacao amaro in polvere
Istruzioni
- Mettete in una pentola abbastanza capiente il cacao amaro e lo zucchero bianco.
- Aggiungete il latte intero a filo nella pentola e mentre versate mescolate usando una frusta a mano e non formate grumi.
- Aggiungete la panna poco per volta e mentre versate mescolate usando la frusta a mano. Mescolate bene e fate cuocere per 10 minuti a fiamma dolce.
- Togliete dal fuoco la pentola e aggiungete nel liquido il cioccolato fondente a pezzetti.
- Mescolate finché il cioccolato si scioglie completamente.
- Versate il liquido in un colino a maglie strette per filtrarlo bene e togliere grumi. Dopo che si è raffreddato versate l'alcol puro e mescolate. Dopodiché usando un imbuto versate il liquore nella bottiglietta di vetro precedentemente sterilizzata.
- Fate riposare il liquore per 30 giorni prima di gustarlo. Buona bevuta!
Consigli e metodi di conservazione
Una volta pronto il liquore al cioccolato va consumato dopo 1 mese di riposo. Per quanto riguarda la giusta densità della bevanda, dipende dai vostri gusti personali. Potete aggiungere più o meno cioccolato fondente per regolare la densità del liquore. Se lo volete meno denso aumentate la dose di latte.
Per quanto riguarda il latte da usare noi abbiamo scelto quello intero di vaccino, ma potete usare anche un latte vegetale se siete intolleranti al lattosio come pure la panna senza lattosio. Se volete aromatizzare un po’ il liquore aggiungete scorzette d’arancia oppure cannella o cardamomo o ancora dei chicchi interi di caffè.
Una volta pronto il liquore al cioccolato può essere conservato in frigo e consumato entro 3 mesi. Se si solidifica mettetelo fuori dal frigo per almeno 1 ora ed agitatelo bene prima di gustarlo.