Tutto l’anno siamo impegnati nella preparazione di liquori di vario tipo. Ma il periodo estivo è il migliore per preparare digestivi a base di erbe aromatiche. Oggi usciremo fuori dagli schemi e prepareremo una bevanda inaspettata: il liquore al basilico.
Il liquore al basilico
Un colore verde intenso, un profumo inconfondibile e un sapore inaspettato. Stiamo parlando del liquore al basilico, la nostra bevanda di oggi. Questa è forse la ricetta di digestivo casalingo meno conosciuta e anche più discussa, ma potrebbe piacevolmente sorprendervi. Tutti conosciamo il basilico come il Re indiscusso del pesto alla genovese, oppure come erba aromatica per insaporire il sugo. Ma chi ha mai pensato di poterlo trasformare in una bevanda?
In realtà abbiamo già visto come il basilico viene utilizzato per alcuni cocktail, ma oggi lo renderemo l’ingrediente base. Per la preparazione proseguiremo pressoché nello stesso modo utilizzato per gli altri. Gli ingredienti principali sono 4: alcol, basilico, zucchero e acqua. Macerando le foglie nell’alcol otterremo una bevanda dal colore molto intenso, più scuro di quello alla menta. Il sapore è molto audace ma più piacevole di quel che possiamo immaginare. Inoltre come vedremo alla fine è perfetto come fine pasto.
Ricetta liquore al basilico
Equipment
- 1 bottiglia da litro
- 1 pentola
- 1 Contenitore ermetico
- 1 setaccio
Ingredienti
- 500 ml acqua
- 500 ml alcol per liquori
- 80 gr basilico fresco
- 450 gr zucchero
Istruzioni
- Iniziamo subito lavando accuratamente le foglie.
- Quindi asciughiamole.
- Versiamole in un contenitore.
- A questo punto aggiungiamo anche l'alcool.
- Chiudiamo il contenitore ermetico e lasciamo riposare per 2 giorni in un luogo buio.
- Ricordiamoci di agitare ogni tanto il contenitore.
- Passati i due giorni prepariamo lo sciroppo.
- Uniamo acqua e zucchero in una pentola e scaldiamo fino a che non sarà completamente sciolto.
- Lasciamo intiepidire.
- Filtriamo l'alcool eliminando le foglie di basilico.
- Uniamo all'alcol lo sciroppo e mescoliamo bene.
- Mettiamo in bottiglia.
- Lasciamo la bottiglia chiusa in dispensa per almeno 10 giorni.
- Passato il tempo di riposo, riponiamo il nostro liquore in frigo e serviamo ben freddo.
- Buona degustazione
Note
Accompagnamenti
Il liquore al basilico dev’essere servito rigorosamente freddo. Ottimo come fine pasto aiuta e favorisce la digestione. Ma con cosa possiamo accompagnarlo? Il basilico ha un sapore abbastanza forte e persistente che si sposa molto bene con il cioccolato. Questo abbinamento può piacevolmente sorprendervi. Qualsiasi dessert a base di cioccolato quindi può andar bene. Ma se volete provare qualcosa di diverso, provate a versare un po’ di questo liquore sul gelato alla vaniglia o alle fragole, sarà una gioia per le vostre papille gustative.