Avete voglia di preparare un liquore fatto in casa durante il mese di agosto? Provate la ricetta della nonna del digestivo perfetto da fare verso la fine della stagione estiva: il liquore ai fichi.
Per fare questa squisita ricetta estiva abbiamo usato la ricetta della nonna ovvero un metodo casalingo usato dalle nonne delle regioni meridionali d’Italia. Per realizzare il liquore ai fichi dovete usare fichi (bianchi o neri) belli maturi, acqua, alcol puro a 95°, zucchero semolato e limone biologico. Il segreto è far macerare i fichi maturi nell’alcol per 10 giorni e 10 notti e poi far riposare il liquore appena preparato per altri 10 giorni prima di berlo o regalarlo.
Il momento ideale per realizzare questo digestivo è il mese di agosto. Siamo sicuri che una volta provato consiglierete la ricetta a tutti i vostri amici e parenti.
Dopo il tempo di riposo di 10 giorni, vi consigliamo di riporre il liquore ai fichi in freezer oppure in dispensa in un luogo fresco e asciutto. Una volta aperto, va consumato entro qualche settimana. Se chiuso e ben conservato in freezer, può essere consumato entro 6 mesi.
Il liquore ai fichi è ideale da preparare durante la stagione estiva o meglio verso la fine dell’estate quando i fichi sono di stagione. Vi consigliamo di usare fichi belli maturi e succulenti e senza ammaccature, comprati dal fruttivendolo di fiducia. Se amate le bevande aromatizzate, potete aggiungere nella ricetta un po’ di cannella in polvere o vaniglia o anche anice stellato. Se non avete limoni biologici in casa, potete usare scorza d’arancia al posto della scorza di limone.