Liquore+ai+fichi%3A+il+digestivo+fatto+in+casa+secondo+il+metodo+della+nonna
wineandfoodtourit
/liquore-ai-fichi-il-digestivo-fatto-in-casa-secondo-il-metodo-della-nonna/amp/
Bevande

Liquore ai fichi: il digestivo fatto in casa secondo il metodo della nonna

Avete voglia di preparare un liquore fatto in casa durante il mese di agosto? Provate la ricetta della nonna del digestivo perfetto da fare verso la fine della stagione estiva: il liquore ai fichi. 

Come preparare il liquore ai fichi

Per fare questa squisita ricetta estiva abbiamo usato la ricetta della nonna ovvero un metodo casalingo usato dalle nonne delle regioni meridionali d’Italia. Per realizzare il liquore ai fichi dovete usare fichi (bianchi o neri) belli maturi, acqua, alcol puro a 95°, zucchero semolato e limone biologico. Il segreto è far macerare i fichi maturi nell’alcol per 10 giorni e 10 notti e poi far riposare il liquore appena preparato per altri 10 giorni prima di berlo o regalarlo.

Liquore di fichi ricetta- wineandfoodtour.it

Il momento ideale per realizzare questo digestivo è il mese di agosto. Siamo sicuri che una volta provato consiglierete la ricetta a tutti i vostri amici e parenti.

Stampa

Liquore ai fichi

Portata bevande
Keyword liquore ai fichi
Preparazione 10 minuti
Cottura 5 minuti
20 days
Tempo totale 20 days 15 minuti
Porzioni 1 bottiglia da 750 ml

Ingredienti

  • 300 g fichi bianchi o neri maturi
  • 250 ml acqua
  • 250 ml alcol puro a 95°
  • 130 g zucchero semolato
  • 1 limone biologico

Istruzioni

  • Dopo aver lavato accuratamente i fichi sotto acqua corrente del rubinetto, togliete la buccia. Dopodiché fateli a spicchi e metteteli in un vasetto di vetro già precedentemente sterilizzato. Aggiungete l'alcol puro a 95°. Aggiungete anche la scorza di limone e lasciate riposare per 10 giorni e 10 notti.
  • Dopo il periodo di macerazione, filtrate la bevanda usando un colino a maglie strette.
  • Prendete un pentolino e mettete dentro sia l'acqua che lo zucchero. Cuocete a fiamma dolce mescolando di tanto in tanto finché non avrete uno sciroppo di zucchero. Poi spegnete e fate raffreddare. Unite lo sciroppo di zucchero al composto preparato in precedenza e mescolate. Filtrate usando un colino a maglie strette e versate in una bottiglietta da 750 ml. Fate riposare per 10 giorni prima di servirlo agli ospiti oppure usarlo per fare torte. Buona bevuta!

Consigli utili e conservazione di questo digestivo estivo gustoso

Dopo il tempo di riposo di 10 giorni, vi consigliamo di riporre il liquore ai fichi in freezer oppure in dispensa in un luogo fresco e asciutto. Una volta aperto, va consumato entro qualche settimana. Se chiuso e ben conservato in freezer, può essere consumato entro 6 mesi.

Fichi- wineandfoodtour.it

Il liquore ai fichi è ideale da preparare durante la stagione estiva o meglio verso la fine dell’estate quando i fichi sono di stagione.  Vi consigliamo di usare fichi belli maturi e succulenti e senza ammaccature, comprati dal fruttivendolo di fiducia. Se amate le bevande aromatizzate, potete aggiungere nella ricetta un po’ di cannella in polvere o vaniglia o anche anice stellato. Se non avete limoni biologici in casa, potete usare scorza d’arancia al posto della scorza di limone.

Marianna Somma

“So scrivere senza guardare la tastiera. Ma non so guardare la tastiera senza scrivere". Una storica dell'arte votata al copywriting. Svizzera nella precisione, partenopea nell'approccio positivo alla vita.