Andiamo alla scoperta delle capitali europee attraversate dal Danubio: un viaggio invernale nel cuore dell’Europa orientale.
I racconti popolari slovacchi raccontano che molto tempo fa le fate versarono l’oro dai loro capelli nel fiume Danubio: una leggenda che, però , pare avere particolare riscontro nella realtà, visto che, nel corso dei secoli, nelle sue acque è stato ritrovato regolarmente oro. Una crociera sul Danubio vi permetterà di scoprire le capitali meravigliose dell’Europa orientale.
Viaggio in inverno sul Danubio per attraversare l’Europa orientale
Di tutti i fiumi del mondo, il Danubio attraversa la maggior parte dei Paesi e delle capitali. Dalla bellissima Budapest alla vivace Vienna, dalla gourmet Linz all’elegante Passau, questo fiume vi porterà in alcune delle città e delle attrazioni più amate d’Europa.
La valle del Danubio è davvero un luogo dove convergono tante passioni: dai mercatini di Natale ai musei, fino alla degustazione del vino con sommelier esperti e alla music classica.
Il Danubio traccia un percorso di 2.850 chilometri dalla Foresta Nera tedesca al Mar Nero. Il fiume ha definito i confini della regione durante i secoli della costruzione della nazione, plasmando, così, l’Europa che conosciamo oggi.
Quali città attraversa il Danubio
Partiamo da Budapest, in Ungheria. Molte città moderne si sono sviluppate da avamposti romani sul fiume e, in questo caso, Aquincum sarebbe diventata “la Parigi dell’Est”, o Budapest.
Visitate la Piazza degli Eroi per celebrare la fondazione del Paese e fermatevi al memoriale delle Scarpe sul Danubio, dedicato a una delle tante tragedie della Seconda Guerra Mondiale.
I caffè sono famosi in tutto il mondo, il museo ungherese è incredibile: irrinunciabile, poi, una tappa alle sorgenti termali della città.
Passiamo, poi, a Vienna, in Austria, definita la “Città della Musica“, dove è possibile visitare il Teatro dell’Opera neorinascimentale o ascoltare un’orchestra all’aperto sulla riva del fiume. Da ammirare anche gli opulenti palazzi asburgici, caratterizzati da un’eleganza senza tempo.
Passau (Germania) e Bucarest (Romania)
L’affascinante città di Passau si trova alla confluenza di tre fiumi, Danubio, Inn e Ilz. Durante il Rinascimento, Passau era conosciuta per la produzione di spade (che si dice conferissero l’immortalità), ma – oggigiorno – è famosa per la sua bellezza naturale e l’architettura barocca. Il museo del vetro di Passau è una tappa da effettuare se amate la cultura e la storia.
C’è, poi, Bucarest, Romania, dove è possibile far tappa all’Ateneo, una sala da concerto del XIX secolo, sede dell’Orchestra Filarmonica George Enescu.
Lasciatevi incantare dalla libreria Cărturești che è uno dei negozi più instagrammati d’Europa. Se avete fame, concedetevi il covrigi (uno spuntino rumeno tipo pretzel) o alcuni mici (salsicce succose con salsa di senape, dette anche mititei).
Belgrado (Serbia) e Bratislava (Slovacchia)
I fiumi Danubio e Sava si incontrano a Belgrado, la cui facciata dura nasconde al suo interno una comunità accogliente e amichevole.
I primi insediamenti risalgono a 50.000 anni fa: durante il giorno, i caffè, i negozi e le terrazze dei ristoranti dominano il paesaggio urbano, ma dopo il tramonto Belgrado si trasforma in una fiorente scena di nightclub.
Citiamo, infine, Bratislava, che fa letteralmente innamorare a prima vista con lo splendido Castello di Bratislava sulla collina, l’impostazione esclusivamente pedonale delle strade, deliziosi caffè e il Castello di Devín.