Andiamo alla scoperta di Linshi, la città sospesa sul fiume Yangtze: cosa fare e vedere in questa città cinese.
Si può dire che Linshi è una città letteralmente sospesa tra le nuvole e le acque del fiume Yangtze. Questa cittadina cinese, infatti, è eretta su un’infrastruttura di cemento armato e metallo ed ha alle proprie spalle una storia affascinante: caratteristiche che, nel corso del tempo, hanno attirato molti visitatori. Scopriamo, dunque, insieme cosa fare e vedere una volta giunti sul posto.
Negli anni ’80, la costruzione di un ponte destinato a unire le rive del fiume Yangtze segnò l’inizio di una nuova era per Chongqing e dintorni. Ad ogni modo, con la messa in atto di nuovi progetti infrastrutturali nel corso degli anni ’90, il ponte cadde un po’ nel dimenticatoio e, di conseguenza, al suo abbandono più totale.
In risposta a questo declino, gli abitanti di Linshi trasformarono la crisi in opportunità. Con determinazione, infatti, occuparono la struttura in disuso, costruendo abitazioni, esercizi commerciali e luoghi di ritrovo, dando vita – nei fatti – ad un insediamento caratterizzato da una straordinaria fusione di vivacità e ingegnosità.Quando ci si sposta tra le vie di Linshi si ha la possibilità di ammirare una sequenza di stili architettonici diversi che oscillano tra il passato della città e il presente della stessa.
D’altronde, ci si ritrova di fronte a case tradizionali, caratterizzate da tetti scuri ed inclinati, che si affiancano, ad esempio, a simboli della cultura globale, tra i quali c’è una replica del Cristo Redentore.
La comunità di Linshi, composta, in sostanza, da circa mille anime, vive – ogni giorno – in questo spazio unico, che è continuamente cambiato, con la nascita di nuove attività commerciali, scuole ma non solo: sul posto, infatti, è stato costruito anche un punto di lancio per il bungee jumping.
Anche se la città è fascinosa a modo suo, c’è da dire che, l’esistenza di Linshi è minacciata da progetti di sviluppo che potrebbero includere anche la demolizione del ponte che, come potete immaginare, è un simbolo molto importante per la cittadina cinese.
La questione, d’altronde, ha scatenato un dibattito molto acceso sulla conservazione del patrimonio culturale e sull’identità di tale luogo che, nel corso del tempo, ha attraversato alti e bassi.
È innegabile, infatti, che Linshi testimoni la capacità umana di reinventare gli spazi e di creare, anche in contesti alquanto particolari, realtà – ad ogni modo – dotate di significato, ma anche di bellezza.
Fonte immagine in evidenza/Featured image: Credits: portuguese.people.cn.