Avete voglia di una bella insalata fresca e gustosa, ma siete stufi della solita insalata caprese o dell’insalata di riso? Provate questa nostra ricetta di oggi: l’insalata tedesca. Ricca e sfiziosa, colpisce perché oltre ad essere un piatto super appetitoso. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento? Allora non vi resta che continuare la lettura.
Come si prepara l’insalata tedesca
Per fare questa ricetta occorrono 20 minuti circa e 10 minuti di cottura in forno a 180°C. Forse vi sembrerà strano che un’insalata si cuoce in forno, ma questa ricetta tedesca è davvero saporita. Una volta provata crea dipendenza. Piace a tutti, grandi e piccini. E’ davvero super squisita e variegata.
Una volta provata questa ricetta siamo sicuri che la farete spesso perché è davvero ottima.
Insalata tedesca
Ingredienti
- 4 uova
- aceto di mele
- 600 g patate
- q.b. sale
- 2 cipolle
- 1 cetriolo
- 200 g cavolo rosso
- 200 g fagioli rossi
- 100 ml acquafaba
- 1 spicchio aglio
- senape
- zucchero
- olio d'oliva
- prezzemolo
Istruzioni
- Pelate le patate e lessatele in una pentola con acqua salata. Poi tagliatele a tocchetti.
- Prendete il cetriolo sottaceto e tagliatelo a rondelle.
- Prendete le cipolle e dopo averle fatte a rondelle conditele con zucchero, sale e aceto di mele e mescolate bene.
- Cuocete le uova soda. Nella pentola dell'acqua però aggiungete aceto di mele.
- Prendete un'insalatiera e mettete dentro tutti gli ingredienti senza mescolarli tra loro, ma separati come se fosse una poke: al centro mettete le patate lesse, poi tutto intorno le cipolle, i cetrioli sottaceto, il cavolo rosso, le uova sode tagliate a metà e i fagioli rossi.
- Preparate il condimento della vostra insalata tedesca. Nel boccale di un mixer da cucina mettete: acquafaba, senape, sale, zucchero e olio di girasole. Frullate tutto e usate questa salsa per condire l'insalata. Mette in forno e cuocete a 180° per 10 minuti. Buon appetito!
Consigli utili con questo piatto estivo
L’insalata tedesca è il piatto perfetto per un pranzo al volo o una cena veloce con amici in estate. Questa portata è davvero semplicissima da realizzare. Se avanza potete conservarla in frigo chiusa in un contenitore ermetico e consumarla entro 1 giorno. Potete condire questa insalata come preferite: noi abbiamo preparato una salsa a base di acquafaba, zucchero, sale e senape. Voi potete anche usare la salsa maionese all’avocado o la salsa yogurt.
Da bere in abbinamento consigliamo acqua o vino bianco come Riesling, Falanghina, Pinot Grigio, Saove, Trebbiano, Gewurztraminer, Chardonnay, Garganega o Sauvignon Blanc. Potete anche bere un Prosecco ghiacciato, soprattutto se si tratta di una cena speciale o di un’occasione particolare come un ritrovo di amici.