Lino Banfi è stato sicuramente uno dei volti più rappresentativi del cinepanettone. Oggi Lino Banfi non è solo un attore ma anche il proprietario di un famoso ristorante a Roma.
Lino Banfi, nome d’arte di Pasquale Zagaria, è un attore, comico, sceneggiatore e conduttore televisivo italiano. Nato il 9 luglio 1936 a Andria, in provincia di Barletta-Andria-Trani, Banfi ha iniziato la sua carriera artistica negli anni ’60 come comico e cabarettista. In seguito si è dedicato anche alla televisione, conducendo programmi di successo come “Tante scuse” e “Indietro tutta!”.
Chi è Lino Banfi
Banfi è diventato famoso soprattutto per le sue interpretazioni comiche in film come “Vieni avanti cretino“, “Il commissario Lo Gatto” e “L’allenatore nel pallone“, diventati dei veri e propri cult della commedia italiana. Ha recitato in oltre 120 film e ha vinto numerosi premi per la sua carriera artistica, tra cui il David di Donatello alla carriera nel 2012. Banfi è ancora attivo nel mondo dello spettacolo e continua ad essere molto popolare in Italia.
Nonostante la sua lunga carriera e la vasta filmografia, Lino Banfi rimane soprattutto associato al cinepanettone, un genere che ha contribuito a rendere ancora più popolare e divertente grazie alle sue interpretazioni esilaranti e al suo carattere allegro e spensierato.
Nel corso degli anni il comico però si è voluto reinventare aprendo all’età di ottanta anni un ristorante tipico di cucina pugliese.
Orecchietteria di Lino Banfi a Roma
Il ristorante è arredato e decorato in modo da ricordare la carriera dell’attore, e il menu includerà molti piatti tradizionali pugliesi preparati con prodotti locali, oltre a nuove ricette ideate da giovani chef. In particolare, il menu includerà le famose orecchiette con le cime di rapa e un piatto chiamato “Papele Papele“,una focaccia barese.
Tra i dolci c’è un tortino di mele e pere chiamato “Pere che il pompelmo faccia mele“, con il nome scritto con le “e” al posto delle “a”. Il ristorante ha una capacità di 70 coperti, con servizio veloce e senza servizio ai tavoli. I clienti riceveranno un apparecchietto per essere avvisati quando i propri piatti sono pronti, il che lo rende adatto per la pausa pranzo. Inoltre, sono previsti servizi di take away e consegna a domicilio nella zona circostante.
Quali sono i prezzi del ristorante di Lino Banfi
L’orecchietteria situata nel centro di Roma, offre piatti tipici della regione salentina, tra cui le orecchiette fatte a mano dalle massaie. Il ristorante cerca di mantenere prezzi accessibili per accogliere tutti i clienti, VIP e non VIP.
Gli antipasti costano circa 9 euro, mentre i primi piatti, tra cui le orecchiette, costano intorno ai 10-15 euro. I dolci, che presentano ingredienti tipici della Puglia, costano circa 7 euro. Il ristorante è molto popolare e utilizza materie prime di ottima qualità. Chiunque abbia la fortuna di visitare Roma può facilmente raggiungere il ristorante di Lino e Rosanna Banfi.