Una bevanda ricercata e ritenuta “di lusso” è lo champagne. Esso è tenuto in alta stima come drink da sorseggiare accompagnato a piatti raffinati. Da oggi sarà disponibile un innovativo formato di champagne analcolico tutto da scoprire.
Lo champagne analcolico
Dopo una serie di bevande alcoliche vendute in formato analcolico, arriva anche lo champagne analcolico totalmente made in Italy. Questo prodotto è innovativo perché realizzato con una tecnica tutta nuova. Nel caso di vini o spumanti analcolici infatti, viene effettuato un processo di eliminazione dell’alcol che preserva però gli aromi. Ovvero il vino viene trattato ad una temperatura di 28°, ma in contenitori a bassa pressione. In questo modo l’alcol evapora e gli aromi naturali vengono conservati. Questa innovativa bevanda di cui parliamo oggi però, viene ottenuta da un processo totalmente differente.
La bevanda di partenza infatti non è alcolica, ma è aceto. L’idea nasce in Friuli ed il prodotto si chiama Mazzalùa. C’è voluto un anno di studi per dar vita a questo prodotto che in realtà si inspira ad una ricetta dell’antica Roma. All’epoca i romani avevano l’abitudine di utilizzare una bevanda a base di aceto e acqua per rinfrescarsi e digerire. Gli ideatori di Messalùa comunque hanno elevato al massimo questa idea e hanno dato origine ad un prodotto che nasce a partire da aceti molto antichi, alcuni hanno anche 50 anni. Non si aggiungono aromi o conservanti, solo mosto d’uva ed infine un po’ di anidrite carbonica per l’effervescenza.
Il risultato? Una bevanda dolce ma effervescente, da gustare fredda e che viene proposta in una classica bottiglia da champagne.
Prezzo e diffusione
Il Mazzalùa non ha niente da invidiare agli champagne francesi ed infatti viene proposto nella stessa fascia di prezzo medio alta. Ogni bottiglia avrà il prezzo medio di 20/24€, ma permetterà di proporre un prodotto raffinato a tutti i nostri ospiti, anche quelli astemi. La produzione non richiede molto tempo, anzi è immediata perché come anticipato prima vengono utilizzati aceti molto antichi. Il prodotto ad oggi è molto richiesto all’estero infatti in Oriente e negli Stati Uniti i prodotti privi di alcol sono molto diffusi già da molto tempo.
La moda delle bevande analcoliche comunque si sta diffondendo anche nel nostro Paese, e gli influencer e i vip ne stanno promuovendo la diffusione. E i produttori di Mazzalùa sperano proprio che questo champagne made in Italy, abbia il suo maggior sviluppo nella sua terra d’origine. Anche perché lo champagne analcolico Mazzalùa al momento non ha un lungo periodo di conservazione. Ad oggi una bottiglia si può conservare per soli due anni, ma le ricerche continuano e si spera di portare il tempo di conservazione a 4 anni.
Attendendo di scoprire tutte le novità che questo prodotto ci porterà, non ci resta che acquistarne una bottiglia per assaporare questa bevanda innovativa tutta Made in Italy.