Queste linguine con gamberi e pomodorini sono un primo piatto dal sapore mediterraneo davvero irresistibile. Provatelo.
Non rinunciate a preparare le linguine con gamberi e pomodorini, perché piaceranno proprio a tutta la famiglia.
Le linguine: ottime con il pesce
La pasta è notoriamente un alimento molto amato dagli italiani e simbolo del Bel Paese, apprezzato anche da chi proviene da fuori i confini italici.
In effetti, oltre a essere molto versatile, è capace di aiutarci a preparare dei primi piatti gustosi e differenti con l’aggiunta dei più svariati ingredienti.
Inoltre, possiamo trovare diversi formati che si adattano al meglio a seconda della ricetta prescelta. Nella fattispecie, dunque, al momento, vorremmo soffermarci sulle linguine che, spesso e volentieri, sono protagoniste di pietanze degne di nota.
Le linguine, in particolare, sono caratterizzate da una forma allungata e piatta che, per l’appunto, può ricordare quella della lingua.
In genere, si preparano con l’ausilio di semola di grano duro e acqua, e, spesso e volentieri, si utilizzano per le vivande a base di pesce.
A tal proposito, di seguito, abbiamo deciso di mostrarvi una ricetta molto appetitosa, dal sapore prettamente mediterraneo e che ha tutte le carte in regola per conquistare il palato dei vostri commensali. Ecco, allora, i passaggi, step by step.
Linguine con gamberi e pomodorini
Linguine con gamberi e pomodorini
Equipment
- 1 Padella
- 1 pentola alta
Ingredienti
- 300 gr pasta linguine
- 250 gr pomodorini
- 250 gr gamberi sgusciati
- vino bianco
- aglio
- peperoncino
- sale
- pepe nero
- olio vegetale
Istruzioni
- Anzitutto, in una padella e con un giro di olio vegetale fate soffriggere un trito di aglio per circa 1 minuto, e insaporite con mezzo cucchiaino di peperoncino.
- Poi, aggiungete i gamberi sgusciati, insaporite con sale, pepe nero e un trito di prezzemolo. Sfumate con meno di mezzo bicchiere di vino bianco e fate cuocere per due o tre minuti. Mettete da parte in una ciotola.
- In questa padella, invece, versate i pomodorini con un trito di aglio e un filo di olio vegetale. Salate e pepate, unite un trito di prezzemolo, e fate cuocere per 10 minuti.
- Nel frattempo, cuocete anche le linguine in una pentola piena d'acqua bollente salata.
- Infine, aggiungete in padella sia i gamberi che le linguine al dente. Mescolate.
- Le linguine con gamberi e pomodorini sono pronte per essere impiattate.
Bevanda da abbinare alle linguine con gamberi e pomodorini
Il primo piatto gustoso che vi abbiamo appena suggerito, di certo, è facile da preparare e anche molto veloce.
In ultimo, se volete abbinare anche una bevanda adatta all’occasione, allora, potreste scegliere un calice di Sauvignon Blanc o di Falanghina.