Come avere i limoni sempre freschi? Con il rimedio della nonna è facile prevenire ed evitare in ogni modo la muffa.
Quanti limoni vengono sprecati ogni giorno? Il metodo delle nonne antimuffa consente di poter conservare questo particolare agrume, dalle mille proprietà e benefici. Il suo colore giallo intenso e il gusto aspro è un toccasana per l’organismo, usato in cucina ma anche per la casa come alleato per la pulizia. Per avere limoni sempre freschi basterà applicare il segreto antico delle nonne, così da averli a disposizione in ogni momento della giornata.
Quali sono i benefici del limone?
Prima ancora di capire quale sia il metodo delle nonne antimuffa per limoni sempre freschi, ci sono dei benefici e delle proprietà da conoscere. Questo agrume è una fonte importante di Vitamina C, ricco di antiossidanti per rafforzare il sistema immunitario.
Un concentrato attivo di benessere, tanto che molte persone al mattino bevono acqua e limone ancora prima di fare colazione. Non è un modo per perdere peso, ma uno strumento per aumentare l’apporto di Vitamina C all’organismo. Non solo, aiuta a digerire, aumenta l’energia e idrata già di prima mattina.
Il limone è un antibatterico naturale, oltre che un anti nausea e un agrume che idrata pelle e organismo.
Limoni sempre freschi con il metodo antimuffa della nonna
Come facevano le nonne a non far ammuffire i limoni? Per non sprecare le scorte in cassetta e non buttare via un agrume così prezioso, ci sono dei piccoli metodi da applicare.
Al contrario di quello che in tanti pensano, l’agrume non deve essere conservato in frigo ma a temperatura ambiente in luogo aperto dove circola l’aria. È un metodo antico per preservarne i benefici e fare in modo che non ammuffisca.
Se i limoni sono tagliati a metà, la parte non usata tende a perdere la sua polpa oppure ad ammuffire facilmente. È un processo naturale nel momento in cui si mette dentro il frigorifero. Per evitarlo, basterà mettere il mezzo limone tagliato dentro un bicchiere pieno di acqua fredda: subito dopo potrà essere conservato – in questo modo – in frigorifero.
Con questo metodo il limone resterà fresco per oltre una settimana. In alternativa, l’agrume di colore giallo si può tagliare in spicchi per poi conservarli nel freezer. Congelare il limone non significa perdere tutte le sue proprietà, perché la Vitamina C si attiverà una volta che verrà consumato.
Per chi volesse conservare solo la buccia del frutto, allora si può procedere in due modi:
- Grattugiare la buccia del limone e poi mettere tutto dentro un contenitore, conservandolo nel congelatore;
- Essiccare la buccia nel forno a 60°C per due ore.
Si può conservare il succo fresco del limone appena spremuto? Non si dovrebbe fare, ma è comunque possibile versarlo in degli stampini per poi riporre il tutto nel freezer.