Limoni%2C+mettili+in+una+pentola+a+bollire%3A+quel+che+accade+%C3%A8+inaspettato
wineandfoodtourit
/limoni-mettili-in-una-pentola-a-bollire-quel-che-accade-e-inaspettato/amp/
Bevande

Limoni, mettili in una pentola a bollire: quel che accade è inaspettato

Acqua calda e limone al mattino? Un’abitudine ben nota, ma puoi fare di meglio: ti spieghiamo perché dovresti bollire 4 limoni e berne il succo.

I benefici del limone sono noti a tutti. Tanta vitamina C, proprietà dissetanti, rinfrescanti e depurative. I giovamenti scaturiti da questo agrume sono noti anche per i trattamenti di bellezza: il suo succo è in grado di funzionare come uno sbiancante naturale per i denti, ma è anche efficace contro la caduta dei capelli. Con un po’ di fantasia puoi inoltre realizzare delle perfette maschere di bellezza.

In questo caso però vogliamo darti un altro consiglio: hai mai provato a bollire 4 limoni e poi berne il succo? Adesso ti spieghiamo come e perché dovresti farlo e quali vantaggi può apportare al tuo organismo.

Come bollire 4 limoni per avere un succo dalle proprietà benefiche

Non parliamo di una bevanda miracolosa, ma poco ci manca. Quello che ti serve per prepararla è davvero l’essenziale:

  • 4 limoni
  • Acqua (500 ml)
  • Miele q.b. (opzionale)

Prima di procedere ricordati di lavare con cura i limoni, cercando di strofinare bene sulla buccia allo scopo di eliminarne qualsiasi impurità o trattamento. In caso, puoi sfruttare delle soluzioni come l’Amuchina oppure fare una sorta di lavaggio con acqua e bicarbonato.

Spremuta di limoni – Wineandfoodtour.it

Fatto questo, riempi un pentolino con la quantità di acqua che ti abbiamo indicato, taglia i limoni a metà e immergili così come sono. Accendi il fuoco e porta ad ebollizione. Lascia bollire le metà dei limoni più o meno per 3 minuti.

Terminata questa parte, lascia raffreddare i limoni nell’acqua di cottura per un quarto d’ora, poi rimuovili pure. Non buttare l’acqua, ovviamente, perché di fatto è diventata un succo molto buono che puoi adesso versare in una tazza e conservare la rimanenza nel pentolino o direttamente in frigo.

Ora puoi assaporare una bevanda dal sapore delizioso e dalle diverse proprietà benefiche. Prima di tutto favorisce la perdita di peso, aiutando la digestione e migliorando il funzionamento del metabolismo. Inoltre, vengono potenziate le difese del sistema immunitario, ripulisci il fegato da scorie e tossine e soprattutto fai un pieno di vitamina C.

Ci sono altri due effetti “magici” che avvengono nel tuo corpo dopo aver assaporato il tuo succo di quattro limoni bolliti. Il primo lo vedrai direttamente sulla tua pelle che sarà più elastica, bella da vedere e da toccare grazie all’importante idratazione che le viene fornita.

Limone spremuto – Wineandfoodtour.it

Il secondo effetto non sarà magari così tangibile, ma potrai sentirlo dentro di te visto che ridurrai drasticamente la possibilità di sviluppare infezioni nelle vie urinarie.

Una bevanda buona, economica, facile da preparare e dalle indubbie proprietà benefiche. Vuoi renderla ancora più saporita? Magari aggiungi un po’ di miele o, se preferisci, dello zucchero per ovviare all’amarezza del limone. Noi preferiamo la prima opzione, così oltre ai vantaggi dell’agrume potrai aggiungere i benefici del miele, un ingrediente dolcificante troppo spesso sottovalutato.