Pensare di utilizzare i limoni solo per l’alimentazione è estremamente riduttivo. Si tratta, infatti, di un frutto estremamente versatile che ha molti usi e non solo in cucina. Viene utilizzato, indubbiamente, in cucina, non solo come ingrediente per preparare succulenti pranzetti, ma anche per la pulizia e non di meno è un prezioso elemento da utilizzare per la cura della bellezza. Di fatto, questo agrume si può usare ogni sua parte, buccia compresa, per finalità differenti…
Non solo limonate, granite, condimento per la carne e il pesce, ingrediente indispensabile per primi piatti appetitosi, per realizzare marmellate e dolci, ma tanti altri usi, alcuni dei quali veramente sorprendenti. Scopriamo insieme come il limone diventa un prodotto fondamentale nella nostra quotidianità, quali sono gli usi che è possibile farne.
È eccezionale per conservare la frutta che, soprattutto nei mesi più caldi tende a maturare troppo in fretta e anche ad annerirsi, in alcuni casi. Ebbene, per evitare che questo accada, basta versare del succo di limone direttamente sulla frutta. Viene utilizzato anche per non alterare il colore dei carciofi che vengono messi a bagno in acqua e limone dopo essere stati tagliati.
Era l’ingrediente segreto che le nonne mettevano durante la preparazione delle marmellate, visto che fa addensare il composto, conservando il colore naturale della frutta. Utilizzato anche per cucinare, è fondamentale soprattutto se si vuole marinare sia carne sia pesce prima di metterli sulla griglia per un arrosto succulento. È sufficiente aggiungerlo a olio, sale e alle altre spezie preferite.
In passato veniva usato per pulire gli elettrodomestici. Trattandosi di un potente sgrassatore era utilizzato soprattutto in cucina per far tornare splendente il forno, per pulire il frigo e anche per detergere le pentole. Ha, inoltre, la capacità di eliminare i cattivi odori dalle mani, soprattutto dopo la pulizia del pesce, della cipolla o anche dell’aglio.
Ci sono, poi, usi meno noti. Non tutti sanno, infatti, che il limone può essere utilizzato anche per rimuovere le macchie di frutta dai vestiti. Ebbene basta aggiungere il succo di limone a una tazzina di latte e applicare il liquido direttamente sulle macchie per un pulito sicuro. Altra curiosità legata all’uso dell’agrume più famoso è rinforzare il guscio delle uova che spesso si rompono quando vengono messe a bollire. In quest’ultimo caso è sufficiente strofinare il guscio dell’uovo con un limone e, anche in questo caso, il risultato sperato è assicurato.