Limoni%2C+come+conservarli+per+6+mesi%3A+li+avrai+pi%C3%B9+succosi+e+freschi+di+prima
wineandfoodtourit
/limoni-come-conservarli-per-6-mesi-li-avrai-piu-succosi-e-freschi-di-prima/amp/
Tipi di Cottura e Conservazione Cibi

Limoni, come conservarli per 6 mesi: li avrai più succosi e freschi di prima

Oggi vi sveleremo un trucchetto semplice e veloce per conservare i limoni fino a sei mesi, ma anche per renderli ancor più gustosi e succosi. Questo agrume è il simbolo dell’estate ed è il protagonista di numerose ricette dolci e salate. Perché non sfruttarlo anche in pieno inverno fuori stagione quando l’estate è un lontano ricordo? Ecco come fare per conservare questi gustosi agrumi fino a sei mesi e mangiarli anche in inverno.

Come conservare i limoni

Se amate questi magnifici agrumi simbolo della Costiera Amalfitana e li usate frequentemente sia per fare fresche granite o sorbetti sia per condire insalate, pasta e tagliate di carne, sicuramente vi sarete chiesti almeno una volta nella vita come fare per conservarli ed usarli anche fuori stagione.  

Limoni- wineandfoodtour.it

 

Conservare i limoni non è affatto complicato, ma se non fatto nel modo giusto si perdono tutte le qualità e i principi nutritivi di questi meravigliosi agrumi gialli. 

Quale casalinga non vorrebbe una riserva di succosi limoni da usare nel cuore dell’inverno? Se siete curiosi di scoprire come fare, non vi resta che passare subito al prossimo paragrafo.

Ecco come si conservano i limoni per molto tempo

Il primo step per conservare questi gustosi agrumi consiste nello scegliere i limoni giusti da conservare. Bisogna scegliere i limoni più belli, gialli e senza ammaccature, meglio ancora se i limoni hanno ancora lo stelo con qualche foglia poiché ciò significa che gli agrumi sono stati appena raccolti e sono sicuramente freschi.

I limoni da conservare devono essere interi e senza alcun danno visibile. 

Una volta scelti i limoni giusti da conservare, il secondo step è dotarsi di una serie di ingredienti necessari per attuare il processo di conservazione degli agrumi:

  • 1 kg di limoni freschi e belli;
  • 1 barattolo di vetro dalla capienza di 1 litro;
  • 1 fogliolina di alloro;
  • 1 peperoncino;
  • 3 spicchi di aglio;
  • 1 cucchiaio di semi di aneto;
  • ½ cucchiaio di semi di coriandolo;
  • 2 cucchiai di sale grosso;
  • 3 chiodi di garofano;
  • 1 caraffa di acqua fredda.

Una volta recuperata la lista intera di questi prodotti, si procede con il terzo step, ovvero con la preparazione vera e propria.

Come conservare i limoni- wineandfoodtour.it

Metodo del barattolo

Per conservare i limoni per almeno 5 o 6 mesi, si utilizza questo procedimento. In primis si prende il barattolo di vetro di 1 litro e dopo averlo sterilizzato si mette una foglia di alloro al suo interno. Successivamente si versa all’interno del barattolo un cucchiaio di semi di aneto e poi si aggiungono l’olio, metà peperoncino intero e infine i semi di coriandolo. 

A questo punto si prendono i limoni e si lavano bene sotto l’acqua corrente del rubinetto e successivamente si lavano con bicarbonato e sale per disinfettare gli agrumi.

Poi si tagliano a fette sottili e si mettono ordinatamente nel barattolo. Successivamente si mette l’altra metà del peperoncino. 

Lo step successivo consiste nel riempire il barattolo di acqua e nel conservarlo in dispensa in un posto fresco e asciutto, riparato dalla luce diretta del sole, ma anche da eventuali fonti di calore.

Per conservare ancora meglio questi preziosi agrumi si consiglia di agitare una volta al giorno il barattolo. 

Marianna Somma

“So scrivere senza guardare la tastiera. Ma non so guardare la tastiera senza scrivere". Una storica dell'arte votata al copywriting. Svizzera nella precisione, partenopea nell'approccio positivo alla vita.