Limone+sulla+scopa%2C+versaci+qualche+goccia+e+ti+sbarazzi+di+un+fastidioso+problema
wineandfoodtourit
/limone-sulla-scopa-versaci-qualche-goccia-e-ti-sbarazzi-di-un-fastidioso-problema/amp/
Magazine

Limone sulla scopa, versaci qualche goccia e ti sbarazzi di un fastidioso problema

Come migliorare la pulizia quotidiana dei pavimenti semplicemente mettendo qualche goccia di limone sulla scopa? Oggi vi sveleremo un piccolo trucchetto per migliorare la classica pulizia del pavimento con la scopa. Se siete curiosi di saperne di più, non vi resta che continuare la lettura di questo articolo.

limone sulla scopa- wineandfoodtour.it

Migliora la pulizia del pavimento con qualche goccia di limone sulla scopa

Almeno una volta a settimana, magari nel weekend quando si concentra il grosso delle pulizie, la scopa utilizzata per le faccende domestiche quotidiane andrebbe disinfettata a fondo. Anziché usare prodotti chimici costosi comprati al supermercato di fiducia, è possibile usare un rimedio naturale, ricorrendo ad un agrume che solitamente tutti abbiamo in casa, ovvero il limone. Non basta rimuovere lo sporco dai peli ovvero dalle setole della scopa, ma bisogna disinfettare le setole per evitare che proliferano senza controllo germi e batteri. Come fare per disinfettare la scopa per pulire i pavimenti? Prendiamo un limone e versiamo da 5 a 10 gocce del suo succo sui peli della scopa, lasciando agire per 10 massimo 15 minuti. Così facendo la nostra scopa si disinfetta e vengono realmente eliminati tutti i germi e batteri. Dopo questo gesto, è importante lasciare asciugare bene la scopa all’aria aperta.

In alternativa si può prendere il succo di 3 limoni e farlo bollire in un pentolino a fiamma vivace. I limoni possono essere spremuti manualmente oppure con uno spremiagrumi.

Non appena bolle, bisogna spegnere il fuoco e dopo qualche minuto bagnare le setole della scopa con il succo di limone. Dopodiché bisogna mettere la scopa all’aria aperta per lasciarla asciugare bene. L’effetto del limone è doppio, sia igienizzare che ammorbidire le setole della scopa.  

Questo trucchetto può essere usato benissimo per una scopa a setole morbide, mentre non ha grandi effetti su una scopa a setole dure (anche se si ha comunque il potere igienizzante). 

succo di limone sulla scopa- wineandfoodtour.it

Perché usare il limone sulla scopa?

Il limone, anzi il succo di questo agrume, è un grande alleato nelle faccende domestiche: per igienizzare sanitari e pentole o per scrostare il fornello sporco. Usarlo per pulire ed ammorbidire le setole della scopa è un rimedio che già conoscevano le nostre nonne. Un trucchetto è anche quello di aggiungere 5 gocce di limone al detersivo per lavare i pavimenti così da igienizzare tutte le superfici. Con il succo di limone messo in un dosatore spray si possono anche pulire superfici come il lavello o il piano cottura. Per potenziare l’effetto del limone si può aggiungere aceto bianco o bicarbonato: ciò vale sia per pulire e disincrostare che per assorbire cattivi odori in ambienti come cucina e bagno.

Utilizzare rimedi naturali come il limone è sia economico che green. Si evita di spendere soldi in prodotti chimici (le cui confezioni in plastica poi saranno da riciclare). 

I rimedi antichi delle nostre nonne sono perle di saggezza popolare che non vanno dimenticate, anzi vanno fatte tesoro e vanno tramandate alle nuove generazioni.

Provate il trucco del succo di limone sulla scopa per vedere subito i risultati in termini di pulizia e convenienza! 

Marianna Somma

“So scrivere senza guardare la tastiera. Ma non so guardare la tastiera senza scrivere". Una storica dell'arte votata al copywriting. Svizzera nella precisione, partenopea nell'approccio positivo alla vita.